Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Quote latte: grazie a Confagricoltura modifica Decreto Zaia

05/03/2009
A seguito della protesta di Confagricoltura, il Ministro per la Politiche Agricole, Luca Zaia, ha depositato, in Senato, cinque emendamenti al Decreto Legge sulle quote latte; riguardano l'incremento della dotazione del fondo a beneficio delle aziende, che hanno rispettato le regole, nonché la proposta di un più rigido ed immediato percorso di rateizzazione delle multe pregresse da parte dei produttori, che beneficeranno di nuove quote latte.

Confagricoltura è intanto soddisfatta della prima richiesta di grande rilievo accettata dal Parlamento e che prevede l’abbandono dei ricorsi pendenti presso i tribunali da parte degli splaffonatori.

Confagricoltura Vicenza, tuttavia, insiste anche sulle altre modifiche; il Direttore, Paolo Sordo, chiama in causa altri attori che, negli ultimi anni, hanno riempito le pagine dei giornali: Mauro Giaretta, presidente degli allevatori dei Cospa, e Diego Meggiolaro, Presidente di Coldiretti Vicenza, che fino a qualche tempo fa dichiarava come i ricorsi e l’atteggiamento dei Cospa mettessero a repentaglio la vita dei produttori onesti.


E’ un fatto che non può passare inosservato- insiste Sordo - che chi si è presentato come rappresentante unico dell’agricoltura vicentina, rivestendo incarichi di prestigio nelle varie istituzioni quali Camera di commercio, Fiera, Vicenza qualità… non sia sceso in campo a far sentire la propria voce a fianco degli allevatori onesti, che si vedono apostrofati come “gli sciocchi che hanno pagato”.

Nessuno, tanto meno il sig. Giaretta, può insegnare la strategia a Confagricoltura: qui non si tratta di individuare sanatorie per chi ha prodotto in eccesso, ma di rispettare le regole.

Gli chiedo anche: Perché ora vuole produrre con le quote, quando ha sempre sostenuto il contrario? Aggiungo che è strumentale sostenere l’allineamento delle quote alla reale produzione, perché gli “splaffonatori”, disobbedendo alle normative, hanno potuto produrre molto più degli allevatori onesti, altresì costretti all’interno delle quote; è paradossale che venga premiato chi, con un atteggiamento irresponsabile, ha fin qui fortemente danneggiato non solo il settore, ma l’immagine dell’intero Paese. Cosa sarebbe successo se tutti si fossero comportati come i Cospa? E aggiungo che il tasso del 6%, previsto dal Decreto Ministeriale per la rateizzazione nel pagamento delle multe, è di gran lunga inferiore a quello spesso pagato dai produttori onesti costretti, negli anni scorsi, a finanziamenti bancari per l’acquisto delle quote latte. >

Per Confagricoltura la verità sta nei numeri sul prelievo, indicati nella relazione tecnica d’accompagnamento al Decreto: oltre il 70% di 1,671 miliardi di euro, ancora da riscuotere a titolo di prelievo, è dovuto, su di un totale di 8.404 posizioni a debito, da non più di 2.000 realtà produttive; di queste 686 sono responsabili di circa l’80% del prelievo riferibile all’ultima campagna.

“PRELIEVO” DA RISCUOTERE

Aziende Importo

Prelievo da riscuotere esclusa rateizzazione 8.404 1.671

di cui

da aziende attive 4.265 1.386

da aziende non più attive 4.139 285

esigibile da aziende attive 1.765 459

non esigibile da aziende attive 2.500 926

Elaborazioni Confagricoltura su dati

“relazione accompagnamento decreto legge”

Aziende a prelievo Periodo 2007/2008 per produzione non compensata

n aziende prelievo milioni di euro esubero ton

Grandi splafonatori 686 130.777 469.916

Altre aziende 820 37.901 136.185

Totale Aziende 1.506 168.678 606.101

% Grandi splafonatori 46% 77% 77%

% Altre aziende 54% 23% 23%

Elaborazioni Confagricoltura su dati

“relazione accompagnamento decreto legge”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies