Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sonate per Pianoforte e Violoncello di Ludwig van Beethoven

05/03/2009
Martedì 10 e giovedì 12 marzo l’Ateneo Veneto (Venezia) fa omaggio alla cittadinanza di due straordinari concerti che prevedono l’esecuzione integrale delle Sonate per Pianoforte e Violoncello di Ludwig van Beethoven da parte della violoncellista Susan Salm e della pianista Lynn Stodola. I concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento di posti.

Alle Sonate beethoveniane – 5 in tutto - viene attribuita una particolare importanza storica per la modernità stilistica che in esse si ritrova. Per la precisione, oltre alla consueta, sostanziale arditezza del linguaggio di Beethoven, si sottolinea generalmente in queste Sonate il rapporto divenuto paritario fra i due diversi strumenti, in cui il violoncello, definitivamente emancipato da qualsiasi subordinazione, dialoga costantemente con il pianoforte. Le cinque sonate rappresentano nel contempo le tre età dell’evoluzione stilistica di Beethoven: la giovinezza (op. 5), la maturità (op.69) e gli ultimi anni (op.102). Susan Salm (violoncello) e Lynn Stodola (pianoforte) hanno già eseguito all’Ateneo Veneto, nel 2006, un apprezzatissimo concerto di musica contemporanea. Ora tornano all'Ateneo Veneto per offrire al pubblico queste due serate dal programma assolutamente classico ma anche inconsueto.

La violoncellista Susan Salm, dopo gli studi musicali a Chicago, sua città d’origine, ha studiato alla Julliard Scholl con Leonard Rose e Harvey Shapiro e nelle scuole di perfezionamento di Casals, Fournier e Piatigorsky. Ha debuttato alla Carnegie Hall di New York come vincitrice del Concert Artists Guild Award. Da allora ha suonato come solista nelle maggiori orchestre (Orchestre della Suisse Romande, Frankfurter Museumgesellschaft Orchestra, Berlin Symphony, San Francisco Symphony, Vienna Tonkuenstler, Bruckner Orchestra, e BBC Orchestra). Ha dato concerti nelle principali città europee e americane ed ha partecipato a numerosi festival musicali (San Francisco, BerlinO, Vienna Festwochen, Budapest, Montepulciano, London, Poland, Hungary, Newpoert, Saratoga, Marblehead, Chenango, New Mexico, Colorado, Alaska) oltre ad avere inciso numerosi dischi (per Nonesuch, Newport Classic, ASV, Discover, Unicorn, EMS, Sony Classics). Specializzata in musica da camera, è violoncellista nel Raphael Trio e nel Very Necessari String Quartet, direttore artistico del Raphael Trio Workshop. Hanno scritto pezzi solistici per lei i compositori Dina Koston, Wolfgang Florey, Laura Kaminsky e Rainer Bischof.

La pianista Lynn Stodola è nata anch’essa a Chicago, ove ha studiato all’American Conservatory. I suoi studi sono proseguiti alla Julliard School (New York), nelle classi di Leonard Rose, Henryk Szerying, Ivan Galamian e Nathan Milstein. Come solista, dà frequentemente concerti negli USA e in Canada ed ha spesso inciso per le radio e TV CBS. Esegue frequentemente con suo marito, il violinista Philippe Djokic, nelle piu’ importanti città degli USA, Canada, Inghilterra, Belgio, Olanda ed ex-Jugoslavia. E’ professore associato e direttore del Dipartimento di Musica alla Dalhousie University (Halifax, Nova Scotia) e direttrice dei concerti della Chamber Music at Dalhousie.

Assieme, Susan Salm e Lynn Stodola sono apparse in festival e concerti negli USA e in Canada ed hanno eseguito ed inciso le Sonate per violoncello e piano di Beethoven.

Le cinque Sonate per Pianoforte e Violoncello di Ludwig Van Beethoven

Martedì 10 marzo – Giovedì 12 marzo 2009

Aula Magna – Ateneo Veneto – ore 20.30

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies