Le Tre Cime di Lavaredo fatte col cioccolato
Il fitto programma di una delle rassegne più dolci e gustose del mondo è disponibile nel sito internet www.cioccolando.eu, interamente dedicato alla manifestazione, che sarà presentata alla stampa a Mestre mercoledì 11 marzo, alle ore 11,30, nel “Bacaro veneto” di piazza Ferretto a Mestre.
“Manifestazioni come queste – ha affermato Manzato – sottolineano la bravura dei nostri maestri artigiani e la loro inventiva, ma soprattutto promuovono il territorio e richiamano turisti e visitatori, nel contesto di una economia dell’ospitalità che è strategica per il Veneto e per il bellunese. Vedere riprodotte le Tre Cime di Lavaredo in cioccolata sulla piazza di Limana sarà uno spettacolo imperdibile. Sono convinto che sia di buon auspicio per l’iter di candidatura delle Dolomiti a patrimonio dell’Unesco, che personalmente sostengo appoggiando in pieno l’azione del Bellunese e delle altre province limitrofe”.
La mostra inizierà venerdì 13 marzo con il “Gran galà del gusto” presso il Ristorante da Piol a Limana, dove il menu della cena, creato dall’Associazione cuochi bellunesi – Federazione italiana cuochi con protagonista indiscusso il cioccolato, proporrà abbinamenti insoliti e sorprendenti. Sabato 14 alle 10 è in calendario la manifestazione inaugurale di “Cioccolando” in piazza a Limana, presente lo stesso Manzato, con ospiti e autorità. Per tutto il weekend si succederanno eventi ed iniziative senza sosta, per i buongustai e i turisti, che saranno trasportati in un “Cioccotour” da un trenino (che gli organizzatori garantiscono puntualissimo!). Spazio anche ai massaggi col cioccolato, alle degustazioni, ai tornei e alla gara di torte. Domenica pomeriggio la presentazione delle Tre Cime da Guinness: sarà possibile contribuire alla loro realizzazione acquistando un mattoncino-Cioccosass di cioccolato “equo e solidale” su cui sarà impresso il nome dell’acquirente. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fund Cocoa Organization Onlus, impegnata a sostegno delle piccole cooperative dei produttori di cacao, dove favorisce migliori condizioni di lavoro e di vita per tante famiglie di coltivatori.