Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Stretta creditizia: Tac e commercio i settori più colpiti

17/03/2009
Nel gennaio scorso (ultimo dato disponibile) i prestiti bancari erogati dal sistema bancario italiano alle imprese hanno toccato la soglia dei 962 miliardi di euro. Sono rimasti pressoché stabili rispetto al mese prima (+ 0,4% pari a + 3,7 miliardi di €) e i settori che hanno risentito maggiormente della stretta creditizia sono stati il Tac (Tessile, Abbigliamento e Calzature con una contrazione dell’1%, pari a 292 milioni di euro), e il commercio (–0,9% pari ad una riduzione di 1,25 mld di euro). Male anche gli alimentari (-0,7% pari ad un restringimento in termini assoluti di 215 milioni di euro). Macchine agricole ed industriali (+2,1%) e le aziende chimiche (+1,3%) i comparti che hanno registrato, invece, le performances migliori. Questa la fotografia scattata dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre che da qualche settimana sta seguendo con grande attenzione i rapporti tra banche ed imprese.

“Il dato più sorprendente – esordisce Giuseppe Bortolussi direttore dell’Ufficio studi – è che le sofferenze del sistema imprenditoriale, nonostante l’intensificarsi della crisi economica, sono rimaste stabili. Infatti, se nel dicembre scorso l’incidenza percentuale delle sofferenze delle grandi imprese sui prestiti erogati dalle banche era pari al 3%, un mese dopo sono aumentate solo dello 0,1%. Per le piccole imprese familiari, invece, la situazione è rimasta invariata. L’incidenza era del 6,3% a dicembre e tale risultato si è ripresentato a gennaio. Dimostrazione che nonostante l’aggravarsi del quadro economico e il conseguente calo dei consumi le imprese italiane hanno mantenuto fede ai loro impegni”.

Ritornando all’analisi condotta dalla CGIA sui principali settori economici del paese, anche per i settori della gomma e della plastica le cose non sono andate benissimo. Infatti, la stretta creditizia ha ridotto i prestiti bancari, tra gennaio 2009 e dicembre 2008, dello 0,5% (pari a -63 milioni di euro). Anche il settore delle produzione materiali e forniture elettriche ha registrato un calo dello 0,4% (- 67 milioni di euro).

UFFICIO STAMPA

CGIA Mestre

Associazione Artigiani e Piccola Media Impresa

via Torre Belfredo 81/d/e

041.2386700-703

fax. 041.984501

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies