Giornata della cultura accademica della cucina
L’incontro promosso dal delegato Ettore Bonalberti è stato organizzato in collaborazione tra la delegazione mestrina e le consorelle di Rovigo-Adria-Chioggia e di Ferrara e grazie alla disponibilità dell’Ing Luciano Zerbinati, proprietario della storica villa già appartenente al grande ammiraglio, Capitano de mar, Francesco Morosini, il Peloponnesiaco. La villa, oggetto di un ottimo restauro conservativo, è un centro di iniziative e di animazione turistico culturali e conserva una preziosa raccolta di opere d’arte.
Alle ore 10,30 si svolgerà l’incontro dibattito con l’ accademica romana June di Schino, vincitrice del premio Bancarella della cucina 2008 con il libro: “ Il cuoco segreto dei Papi- Bartolomeo Scappi e la confraternita dei cuochi e dei pasticceri”- Gangemi editori.
Alle ore 12,30, nel salone d’onore della villa, il M° Andrea Bacchetti autore di un bellissimo CD di selezionate sonate di Baldassarre Galuppi (1706-1785) eseguirà alcune sonate tratte dalla raccolta del disco.
Il menù della conviviale, che coincide con quella tradizionale di Primavera, è stato attentamente scelto dai delegati delle tre delegazioni con la consulenza storica della dr.ssa Michela Dal Borgo, dirigente dell’archivio di Stato di Venezia e componente del centro studi dell’accademia, cui è stato affidato l’incarico ufficiale di simposiarca della conviviale.
Sarà un menù ispirato alle ricette rinascimentali del cuoco segreto dei papi, Bartolomeo Scappi e avrà come piatto forte un cinghiale allo spiedo ripieno di altre numerose specie di uccelli e animali da cortile.
Hanno confermato la partecipazione un centinaio di invitati che saranno allietati durante il convivio da musiche rinascimentali e barocche scelte tra quelle suonate alle corti degli Estensi e dei Gonzaga e di Papa Pio V.