Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Vela: un successo la 6^ San Pellegrino Cooking Cup

03/07/2006
Vento favorevole, carattere sempre più internazionale della gara. Sono questi i fattori principali che hanno decretato il successo della 6^ edizione della San Pellegrino Cooking Cup, la Regata organizzata dalla Compagnia della Vela e dalla San Pellegrino e disputata lo scorso weekend tra le acque del Lido di Venezia e quelle della Laguna. Soddisfatto Giorgio Orsoni, Presidente della Compagnia della Vela, anche perché la Compagnia ha letteralmente trionfato: il trofeo più importante, il Challenge San Pellegrino Cooking Cup è andato a“Gecko”, di Francesco Martina, appartenente al circolo velico veneziano. “Gecko” ha vinto l’ambita Padella d’Argento totalizzato 160 punti in classifica combinata, realizzati cioè contando sia la gara velica che quella culinaria. La prova velica ha fruttato a Gecko il 4° posto, mentre nella cucina si è aggiudicato un 2° posto con una ricetta originale e dal nome lunghissimo: “'Fagottini al tuorlo d'uovo ripieni di scampi e porro in salsa bisqué rosata”, del giovane cuoco Andrea Coin, che gli ha anche fatto vincere il premio come miglior piatto di cucina internazionale.

La Compagnia della Vela ha vinto anche lo Scolapasta d'Argento, in quanto miglior circolo con una squadra di tre imbarcazioni battenti lo stesso guidone sociale.

Ma molti anche gli altri premi in palio: Il Trofeo San Pellegrino è andato a Nessundorma, YC Lignano, come primo equipaggio nella classifica cucina con il piatto “Canestrelli bianchi nell'Adriatico”.

Ancora in evidenza la triestina Kixxme, vincitrice dell'edizione 2005: si è aggiudicata il Trofeo Compagnia della Vela come primo assoluto in tempo compensato nella classifica di regata.

La cronaca: la partenza, è stata a dire il vero un po’ rocambolesca, perché dopo un primo avvio anticipato e quindi annullato, il via è stato dato alle 13, in una battagliata seconda sugli 8 nodi vento che è andato crescendo fino ai 10. Alla prima boa di disimpegno, con alcuni equipaggi alle prese con l''incaramellarsi' dello spinnaker, la flotta si è divisa subito in 3 gruppi. A rincorrersi nel gruppo leader “Il colore del vento”, squalificato poi per partenza anticipata insieme ad altre 3 imbarcazioni, seguito da “Kixxme” e “Magic”. Sono state ben 3 le barche che non hanno concluso il percorso anticipato davanti al paese di Malamocco invece che alla prevista isola di San Clemente.

Le creazioni culinarie sono poi state posizionate su Timoteo, il burcio di Vittorio Missoni, membro della giuria gastronomica che ha valutato i piatti secondo i criteri di presentazione, difficoltà di esecuzione e bontà. Da notare che, forse a causa del nuovo regolamento che non consentiva la preparazione di creme, nessuno ha presentato dolci.

Quindi la degustazione dei piatti, la cena di gala e le premiazioni ufficiali, condotte dal noto presentatore tv Andrea Pezzi.

“Una regata più interessante rispetto alle precedenti edizioni; oltre alla presenza di maggior vento, che ha permesso una bella partenza, c’e stata anche un'onda un po' fastidiosa che però ha reso la competizione più impegnativa e competitiva - ha detto Claudio Demartis, consulente sportivo della San Pellegrino Cooking Cup -. “Ne ha risentito, ovviamente, la cucina che ha dovuto operare in condizioni di maggiore instabilità e difficoltà.”

Per quanto invece riguarda la parte gastronomica, la parte del leone l’ha fatta la cucina internazionale, ma si è vista anche una cucina tradizionale sì, ma rivisitata per essere al passo con i tempi.

“Non più i piatti della memoria – ha affermato Kostas Touloumitzis, presidente della giuria internazionale nonché membro dell’ASI – Association de la Sommelierie Internazionale “ma una cucina tradizionale evoluta, dove permangono i sapori locali e i gusti autentici della cucina locale elaborati con una nuova creatività”.

E già si pensa al futuro: Toulomitzis ha proposto che ad ogni barca venga assegnato un vino, in base al quale il cuoco dovrà preparare il suo piatto.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies