Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dichiarazione Universale Diritti Umani: lettura al femminile

19/03/2009
Sessant’anni. Tanti ne sono trascorsi dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sancita a Parigi il 10 dicembre 1948 per voltare pagina dopo le immani atrocità commesse durante la Seconda Guerra Mondiale.

“La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Quale lettura al femminile?” è il titolo dell'iniziativa in programma, dalle ore 15.00 di venerdì 20 marzo 2009, all’Auditorium di Favaro Veneto (Venezia). Il Coordinamento Donne della Lega Distrettuale Nord Est Spi Cgil propone una riflessione sul documento e i suoi contenuti, soprattutto sulla sua attuazione concreta.

L’introduzione del confronto sarà affidata a Leda Peschiuta (responsabile Coordinamento Donne della Lega Distrettuale Nord Est), cui seguiranno le relazioni dell’avvocato Giorgio Morisi (già Giudice onorario aggiunto del Tribunale di Venezia) e della dottoressa Maria Teresa Sega (storica); altri interventi e spunti di riflessione li forniranno Gigliola Boeri, Italia Scattolin e Matilde Pappalardo (della segreteria del Sindacato Pensionati Italiani-CGIL Metropolitano Venezia) nonché il presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Gabriele Scaramuzza. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Cristina De Rossi (Asterisco Informazioni).

Nell’occasione verrà distribuito ai partecipanti un ospuscolo con il testo integrale della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; a conclusione dell’incontro verrà offerto un brindisi “in rosa” e un omaggio floreale alle signore presenti. Per informazioni: 041/5491445, legaspilagunane@veneto.cgil.it.

M.D.L.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.