Al via riorganizzazione Agenzia delle Entrate in Veneto
In ciascuna provincia sarà istituita una Direzione provinciale (DP) nella quale saranno concentrate le principali attività di accertamento. Gli uffici controllo delle direzioni provinciali di nuova istituzione si occuperanno oltre che di accertamento, di contenzioso e di riscossione. Ciò consentirà di trattare in un’unica sede le fattispecie più complesse, quelle che oggi risentono maggiormente della frammentazione delle competenze.
Gli attuali uffici locali continueranno a funzionare come uffici territoriali delle DP e si occuperanno dell’assistenza ai contribuenti e di quelle tipologie di controllo a maggior diffusione sul territorio: le comunicazioni di irregolarità (ex art. 36-bis del D.p.r. 600/73), il controllo formale degli oneri detraibili indicati nelle dichiarazioni dei redditi (ex art. 36-ter del D.p.r. 600/73), gli accertamenti parziali automatizzati (ex art.41-bis del D.p.r. 600/73) gli accertamenti in materia di imposte di registro, imposta sulle successioni e donazione e le attività di controllo esterno concernenti il rispetto degli obblighi strumentali (regolare emissione di scontrini fiscali da parte dei pubblici esercizi) e di riscontro della veridicità dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore.
Per quanto riguarda l’erogazione dei servizi ai contribuenti, i nuovi uffici territoriali continueranno a svolgere le tradizionali attività di Front Office: registrazione atti pubblici e privati, informazione fiscale, tutoraggio, assistenza alla compilazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali, rilascio di codice fiscale e partita Iva, denunce di successione, rimborsi imposte dirette.
“Con questa riorganizzazione l’Agenzia delle Entrate in Veneto continua ad essere vicina al territorio ed al cittadino” – spiega il direttore regionale del Veneto, Ildebrando Pizzato – “e ad impegnarsi ad utilizzare le proprie risorse per una lotta all’evasione ancora più efficace ed incisiva”.
Direzione Regionale del Veneto – Ufficio del Direttore Regionale – Comunicazione Esterna
Palazzo Erizzo – Cannaregio 2139 , 30121 Venezia
Tel. 041-24.09.460/453 Fax: 041-24.09.414 E-mail: dr.veneto.comest@agenziaentrate.it