Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Arrivi e presenze in Provincia di Vicenza: analisi dei dati

20/03/2009
Il boom registrato da arrivi e presenze nei bed and breakfast vicentini dimostra la voglia di un approccio diverso al territorio, ora ulteriormente accentuato dalla crisi economica mondiale. Il turismo agricolo locale rischia, però, di non cogliere l'occasione e vede ulteriormente ridotta la propria quota di mercato: cresce, infatti, assai meno dei diretti concorrenti; secondo l'analisi di Confagricoltura, si è passati dal 2,32% del 2007 al 2,23% dello 2008.

“Tale dato obbliga ad una profonda riflessione – spiega Paolo Sordo, Direttore di Confagricoltura Vicenza – perché dimostra la debolezza strutturale dell’offerta agricola, inadeguata a rispondere alle esigenze di chi cerca un forte legame con il territorio: nella generalità dei casi, l’offerta risulta poco caratterizzata.”

Per questo, è stato deciso di investire importanti risorse per la valorizzazione del circuito, denominato Ville Agricole Vicentine, che raggruppa 14 dimore d’epoca, 11 agriturismi e 22 aziende di produzione, soprattutto vitivinicola: il sito web (www.villeagricole.com) è stato recentemente rinnovato e presenta sezioni speciali dedicate ai prodotti tipici, nonché alla cultura locali con un'ampia biografia del Palladio; entro breve, un'apposita newsletter raggiungerà, tra gli altri, oltre 600 tour operators nel mondo.

“Le ville venete sono un patrimonio conosciuto ovunque – sottolinea Sordo – Molte sono nate da esigenze di gestione agricola del territorio, oltre che come luoghi di villeggiatura e ristoro dalla concitata vita delle capitali rinascimentali. Rilanciarle, attraverso il circuito che abbiamo promosso, riteniamo possa essere una scelta strategica determinante.”

Molte ville del territorio vicentino già oggi sono aperte al pubblico; alcune sono anche in grado di offrire ospitalità, prodotti locali e vini di pregio. Splendidi parchi fanno da cornice alle bellezze architettoniche: si possono ammirare piante e giardini di rara bellezza, vere e proprie perle del florovivaismo di alta qualità.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.