Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

31 Marzo, ultimo termine per richiedere il “bonus”

23/03/2009
Scade il 31 marzo il termine ultimo per presentare la richiesta di "bonus famiglia", previsto dal decreto legge 185/2008. Possono presentare richiesta solamente coloro che hanno scelto come anno di riferimento il 2008. Ci sono invece tre mesi in più per chi non ha datore di lavoro: in questo caso la richiesta va fatta direttamente all’Agenzia delle Entrate per via telematica entro il 30 giugno. L’importo spettante verrà accreditato sul conto corrente che il contribuente indica nella domanda.

Va ricordato che possono accedere al bonus, i lavoratori dipendenti e pensionati a basso reddito e persone non autosufficienti senza partita Iva, che nel 2008 abbiano percepito una delle seguenti tipologie di reddito: lavoro dipendente e assimilati (ad esempio collaborazioni, anche a progetto, lavori socialmente utili, assegni periodici percepiti dal coniuge), pensione, lavoro autonomo occasionale svolto da chi e’ a carico di colui che richiede il bonus o del coniuge non a carico ed eventualmente redditi di terreni e fabbricati, per un ammontare non superiore a 2.500 euro.

Il beneficio, che non costituisce reddito ai fini fiscali, ai fini previdenziali e per il rilascio della carta acquisti, spetta ad un solo componente del nucleo familiare e può variare in base alla composizione della famiglia, al reddito globale 2008 e alla presenza di portatori di handicap: si va da un minimo di 200 euro a un massimo di 1.000 euro.

Tutti i familiari, escluso il coniuge, devono essere fiscalmente a carico del richiedente (cioe’ con reddito globale fino a 2.841 euro annui).

Sul sito www.agenziaentrate.it e’ presente il software per la compilazione e l’invio delle domande e puo’ essere utilizzato dal singolo contribuente, dai datori di lavoro anche per trasmettere al Fisco le domande ricevute dai propri dipendenti e dai professionisti abilitati.

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.