Salone Nautico Internazionale di Venezia
Soddisfazione per questa ottava edizione espressa dagli organizzatori e anche dagli espositori. Un Salone che ha saputo crescere nonostante tutto anche in quest’anno, particolarmente delicato dal punto di vista economico, e che ha visto un’affluenza costante di visitatori non solo nel weekend ma durante tutta la settimana. Contenti anche gli espositori che hanno già avuto modo di chiudere trattative importanti, tanto da confermare fin d’ora la propria presenza per il prossimo anno e taluni anche a Mare Maggio – il prossimo evento di Expo Venice in programma dal 15 al 17 maggio 2009 all’Arsenale di Venezia - perché contano così di chiudere in bellezza la stagione pre-estiva.
“Expo Venice non è un semplice organizzatore di fiere, ma di manifestazioni espositive strettamente legate allo spirito della città, ai suoi luoghi, in forte coordinamento con gli enti, le istituzioni, i privati, che operano sul territorio, con l’obiettivo di rendere Venezia un’area espositiva policentrica – ha affermato il presidente di Expo Venice, Piergiacomo Ferrari - oltre all'aspetto legato al business, nelle nostre fiere puntiamo anche all’aspetto culturale, recuperando la vocazione storica di Venezia quale luogo di scambi commerciali e di idee innovative e contribuendo alla creazione di flussi turistici di qualità. Così facendo si sviluppa un mercato di valenza internazionale sul “palcoscenico” Venezia, e si contribuisce allo sviluppo economico della città”.
Sinonimo che la nuova formula pensata da Expo Venice funziona e che la città lagunare ha raggiunto credibilità anche presso la nautica. Il prossimo appuntamento in calendario è Mare Maggio + Pianeta Acqua, un percorso storico–culturale in una delle aree più affascinanti di Venezia -solitamente non accessibile al grande pubblico- l’Arsenale. Nautica, cultura e turismo, rievocazioni storiche, imbarcazioni d’epoca, i “tesori” della Marina Militare, e in particolare il sistema fluviale e l’impatto ambientale, guideranno lo spettatore alla scoperta delle navi e dei loro equipaggi. Sempre a Venezia, è in programma il 16 e il 17 maggio il Satec, la tradizionale convention di Ucina. A conferma del sodalizio con Venezia anche lo YachsMan 2009, Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato di MSC Crociere, premiato ieri sera nel corso della serata di gala tenuta al casinò di Venezia. Sempre nel corso della serata è stato assegnato anche il Premio Venezia per il Mare al Presidente del Magistrato alle Acque di Venezia, prof. Ing. Patrizio Cuccioletta, e a Agostino Amadi, testimone tra tradizione e innovazione della migliore sapienza cantieristica veneziana.
Si è chiuso con la tradizionale Regata dei Porti, il fitto programma degli eventi sportivi del Salone Nautico Internazionale di Venezia. Una regata spettacolare, lungo il canale della Giudecca, che ha visto fidarsi a bordo di maxi 80’ il Porto di Pioggia e quello di Chioggia. “Una regata un po’ anomala, a causa del vento che ha girato improvvisamente da sud ovest, le barche sono arrivate a S. Marco con un bordo e solo due al ritorno – ha detto Mirko Sguario, responsabile eventi sportivi Salone Nautico di Venezia - C’è stata bolina larga sia in andata che in ritorno. Grande spettacolo per i numerosi spettatori in bacino san marco. Con manovre ben eseguite, Chioggia ha virato per prima su tutte le boe ed è arrivata al traguardo con un vantaggio di 3 barche. Venezia costretta all’inseguimento, non ha potuto eseguire bordi per recuperare lo svantaggio e tentare di superare l’equipaggio di Chioggia avvantaggiato dalla partenza sopravento, con vento di scirocco.”
Ringraziamenti: Autorità Portuale di Venezia, Apv Investimenti, Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Casinò di Venezia, Cassa di Risparmio di Venezia, Venezia Opportunità, Cds - Costantini Divisione Sicurezza, Starwood Hotels, Gruppodieci, AllianzRas, e tanti altri sponsor, testimonial ed amici che hanno contribuito al risultato.
Ufficio Stampa
Roberta Bandiera
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies