Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Premio Energimed 2009

23/03/2009
Al Comune di Ponte nelle Alpi (Bl) viene assegnato un altro importante riconoscimento: infatti, è arrivata in questi giorni la notizia che a Ponte nelle Alpi (Bl) è stato assegnata la terza edizione del premio Energimed 2009 – Le buone pratiche per l’energia ed il riciclo nelle amministrazioni comunali, bandito dall’Agenzia napoletana energia e ambiente, con il patrocinio della Regione Campania. Il premio era riservato alle pubbliche amministrazioni che hanno realizzato negli ultimi due anni azioni e progetti innovativi in grado di conseguire risultati significativi in termini di efficienza energetica, di utilizzo di fonti rinnovabili e recupero di materia ed energia dai rifiuti. A Ponte nelle Alpi è stato assegnato il premio dell’area riciclo, ex aequo con il Comune di Bellizzi, in provincia di Salerno, dal comitato tecnico scientifico dell’Anea. Il Comune di Ponte nelle Alpi si è distinto per le alte percentuali di raccolta differenziata rispetto alla quantità di rifiuti prodotti nell’anno, oltre che per la quantità di raccolta differenziata avviata a riciclo: un premio che è stato reso possibile grazie al nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, partito a Ponte nelle Alpi nel mese di ottobre 2007. Il premio a Ponte nelle Alpi sarà consegnato nel corso del convegno “Le buone pratiche che fanno la differenza”, organizzato da Federambiente giovedì 26 marzo, nell’ambito della mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica nel Mediteranneo, che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 26 al 28 marzo. Alla manifestazione il Comune di Ponte nelle Alpi sarà rappresentato da una delegazione di Ponteservizi srl, la società a totale partecipazione pubblica che gestisce la raccolta differenziata, guidata dal Direttore Stefano Triches. Il Comune di Ponte nelle Alpi avrà a disposizione durante i giorni della fiera uno spazio espositivo per presentare la propria esperienza, mentre l’organizzazione dell’evento provvederà a pubblicizzare il progetto vincitore. “Siamo orgogliosi di questo ulteriore riconosicmento –ha detto l’assessore all’ambiente pontalpino Ezio Orzes- che premia gli sforzi operati per raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata e che ci dà la possibilità di diffondere il nostro progetto facendo conoscere ad una vasta platea di Enti Locali, Aziende, Università, Associazioni e cittadini il suo grado di innovazione, la sua trasferibilità ad altre realtà e l’impatto sull’ambiente e sul comportamento dei cittadini, che sono i veri protagonisti della riuscita del servizio porta a porta”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies