Barack Obama fan degli atleti Special Olympics
Il primo passo del Presidente americano è già avvenuto con un suo personale invito alla Casa Bianca per una rappresentativa di Atleti Special Olympics, Obama si augura che vogliano giocare a bowling o a basket con lui per aiutarlo a migliorare le proprie preparazioni sportive.
Tutto è nato dalla spiacevole gaffe televisiva ai danni del Presidente, protagonista dell’espressione spiacevole e offensiva nel corso del programma Jay Leno show:
“Le mie scarse abilità nel bowling e nel basket sono paragonabili a quelle degli Atleti Special Olympics, o giù di lì”.
Resosi conto della scivolata, ha immediatamente porto le sue sincere scuse. Ancor prima che il programma registrato andasse in onda, ha infatti telefonato a Tim Shriver, Chairman di Special Olympics.
Tim Shriver, a sua volta, commosso dall’espressione dispiaciuta di Obama. ha fatto sapere, tramite il programma "Good Morning America", della rete televisiva Abc, che il Presidente degli Stati Uniti ha chiesto scusa agli Atleti Special Olympics "in modo molto sincero e toccante", Ha sottolineato che "non intendeva umiliare, né mettere in imbarazzo nessuno, o creare dolore e sofferenza".
Tim Shriver ha poi aggiunto che tutti dovrebbero trarre una lezione da questo incidente.
"Penso che sia importante rendersi conto che le parole possono ferire. Le parole sono importanti e questa frase, che può essere considerata umiliante per le persone con delle esigenze particolari, può portare dispiacere e indurre alla formazione di stereotipi".
Ufficio stampa:
0652246484-85-86
www.speciaolympics.it
www.specialolympics.org