I Giovani, la Pace, vent’anni di storia
La manifestazione che avrà inizio alle 9.50 e si concluderà alle 18.00.
Un evento che parte da Mestre ed esattamente dal Palasport “Taliercio” per arrivare ad unire idealmente migliaia di giovani italiani e non solo, oltre 2.000 ragazzi saranno presenti al palazzetto di Mestre e circa 50 scuole/associazioni. Un appuntamento quello di quest’anno che vuole ricordare l’impegno profuso con continuità dai ragazzi, dai docenti e dalle Istituzioni della Rete Progetto Pace per realizzare un piccolo o grande mosaico di pace lì dove essi operano, nelle scuole, nelle città, nelle associazioni della provincia di Treviso, di tutta Italia e del mondo.
"Lo Stage-Meeting, giunto alla sua nona edizione, - dichiara Carmela Palumbo Direttore Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - rappresenta ormai un appuntamento fisso per tutte le scuole italiane che vogliono impegnarsi attivamente, con iniziative concrete di solidarietà e volontariato, nella crescita morale e civica dei propri studenti. Anche questa edizione confermerà la fiducia in un mondo migliore perché migliori sono i nostri giovani".
La manifestazione vuole essere uno dei tanti modi dei ragazzi per dire che esistono, e che sono intenzionati a dare il proprio contributo per un progetto che può sembrare utopico, costruire un presente ed un futuro di Pace ma, se reso concreto da gesti quotidiani, può essere realizzato in qualunque realtà. “Con questa edizione celebriamo il ventennale della Rete come dice il titolo, – puntualizza il coordinatore della manifestazione Giuseppe Provenzale – ma in realtà sarà una festa internazionale con migliaia di giovani che da tempo si stanno preparando per questo momento che potremmo definire di <
L’evento che si terrà il 31 marzo, sarà uno spazio, un contenitore ed un tempo dedicato ai giovani, alle loro storie ed alla loro creatività. Con questo preciso intento è stato inserito all’interno dello Stage-Meeting il Concorso “I Giovani e l’Arte” aperto a tutti gli studenti delle Scuole secondarie, delle primarie e delle Associazioni; i temi scelti quest’anno sono:
“Pace: viaggiare dentro e fuori noi stessi per comunicare emozioni”
“Pace: impegno sociale, semplicità e sobrietà come stile di vita”
Nel corso della manifestazione saranno presentati e premiati i progetti più significativi, in particolare verrà assegnata la Targa “La Scuola Educa alla Pace” ad una scuola del nord-Italia (Liceo Galilei di Belluno), ad una del centro-sud Italia (Istituto “Don Milani” di Orbetello-Grosseto) e ad una delle altre nazioni (Ginnasio “Jordan Misja”di Shkoder-Albania). Inoltre sarà premiata con il “Trofeo della Pace” la scuola che si è maggiormente distinta per la continuità dell’impegno nella Rete (il “Duca degli Abruzzi” di Treviso).
Info: www.besta.it/reteprogettopace www.pubblica.istruzione.it (news 04/03/2009) www.lapacesifascuola.it www.istruzioneveneto.it
Referente: Giuseppe Provenzale e-mail: progettopace@besta.it
Ufficio Stampa Rete Progetto Pace Istituto “F. Besta”: Lucia F. Franzese
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies