Vino rosé
Tuttavia, al fine di tutelare al meglio i produttori ed informare con maggiore precisione i consumatori, sarebbe stato più opportuno, ad avviso di Confagricoltura, imporre l’obbligo di indicare in etichetta il prodotto ottenuto dal taglio di vino rosso e bianco.
Il metodo “tradizionale” - sottolinea l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - sottintende un raffinato processo produttivo, ovvero una particolare e delicata vinificazione a partire da uve nere.
“I consumatori, attraverso le etichette vanno informati in modo chiaro e trasparente - spiega Confagricoltura - e devono avere gli strumenti appropriati per poter effettuare una scelta consapevole. Concetto valido in generale per tutte le pratiche enologiche non tradizionali. Solo così la viticoltura italiana conserverà quegli elementi di pregio che la valorizzano e la differenziano”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies