Messia, la città che canta
Ideato dal Maestro Andrea Marcon, che lo ha già sperimentato lo scorso anno a Cordova in Spagna, il progetto consiste nell'accostare ad un nucleo di cantanti, orchestra e coro di grande prestigio internazionale i principali cori cittadini, rendendo in tal modo l'intera città partecipe dell'evento.
Saranno infatti oltre duecento i coristi che, in parte sul palcoscenico in parte sparsi tra il pubblico, intoneranno il celebre Hallelujah.
Sabato 4 aprile alle ore 21,00 al Teatro Toniolo, nell'ambito della “Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre”, organizzata dal Comune di Venezia, Assessorato alla Produzione Culturale, Cultura e Spettacolo, in collaborazione con gli Amici della Musica di Mestre, ci sarà la prima.
Ma il teatro rimarrà chiuso da mercoledì 1 aprile per consentire di effettuare le ultime prove di questa operazione culturale piuttosto complessa.
Iniziato nei primi giorni di novembre 2008 con un bando per selezionare nuovi aspiranti coristi, operazione che ha consentito di acquisire circa trenta nuovi elementi che si sono affiancati ai sette cori cittadini coinvolti, il progetto si è sviluppato con prove regolari nei mesi successivi presso le sale del Centro Culturale Kolbe di Mestre, coordinate dal maestro Alessandro Toffolo.
Dall'1 aprile tutti insieme al Toniolo.
Ci saranno l'Orchestra Barocca di Venezia, il coro “La Stagione Armonica” con il suo direttore Sergio Balestracci, i cantanti Maria Laura Martorana soprano, Sara Mingardo contralto, Daniele Maniscalchi tenore, Luca Tittoto basso e il maestro concertatore e direttore Andrea Marcon.
E con loro la Polifonica Benedetto Marcello di Mestre, direttore Alessandro Toffolo, il Coro Polifonico dell'Univesità Ca' Foscari di Venezia, direttore Vincenzo Piani, l'Ensemble Harmonia di Marghera, direttore Nicola Ardolino, con la partecipazione anche del Coro del Liceo Polo-Tommaseo del Liceo Classico Marco Polo di Venezia e del Coro di voci bianche Piccola Harmonia di Marghera, diretti entrambi da Nicola Ardolino, del Coro Lino Tortani di Oriago e della Cappella Musicale del Duomo di Mestre, diretti da Omar Ruffato.
Presso la biglietteria del Teatro Toniolo sono ancora disponibili gli ultimi biglietti (interi E. 20,00 – ridotti E. 15,00) per assistere al concerto.
Domenica 5 aprile alle ore 17,30 nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia (ingresso per invito) il concerto verrà replicato e sarà il primo evento del progetto SMS Venice 2009 per la salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico di Venezia. In particolare la raccolta di fondi sarà destinata al restauro della settecentesca Cantoria di San Rocco.
XXIII Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre
Progetto “Messia, la città che canta
Mestre, Teatro Toniolo, sabato 4 aprile ore 21,00
Venezia, Scuola Grande di San Rocco, domenica 5 aprile ore 17,30
Alessandro Bonesso