Oscar dell’Imballaggio 2009
Mach Srl – leader nel segmento dell’imballaggio flessibile dal 1998 - ha saputo distinguersi dai suoi competitors proponendo FLAVOUR: il progetto vincitore del prestigioso riconoscimento è stato sviluppato nell’ambito del settore tecnico-chimico per l’utilizzo di prodotti deodoranti e deumidificanti in granulo. La soluzione ideata risponde all’esigenza di semplificare il packaging di un articolo per la casa attualmente in commercio: la nuova apertura consente di poter utilizzare il prodotto senza danneggiare il pack, conservando l’efficacia dell’immagine dell’imballo e rafforzando la sua capacità comunicativa.
"Quel che ci rende più orgogliosi – spiega Ernesto Zanarella, presidente Mach Srl - è il risultato ottenuto dal punto di vista ambientale: a parità di prodotto confezionato siamo riusciti a ridurre del 30% l’impatto di materiale plastico utilizzato".
Grazie a FLAVOUR è inoltre possibile garantire al cliente una notevole riduzione dei costi: considerando che la lavorazione è realizzata direttamente in bobina, vengono eliminate le spese di adattamento della macchina confezionatrice.
"Questo risultato – prosegue il presidente Zanarella – è stato ottenuto grazie al lavoro dell’Accademia del Packaging, il nostro laboratorio per la ricerca di nuove soluzioni e materiali. La nostra area ricerca e sviluppo è impegnata quotidianamente nello studio di nuove risposte adatte alle esigenze specifiche della nostra clientela, o elaborate direttamente su intuizioni nate dall’analisi dei mercati, anticipandone i cambiamenti e le richieste. Non solo Flavour, ma tutti i nostri prodotti vengono creati per raggiungere tre obiettivi chiave: la riduzione dell’impatto ambientale dei materiali utilizzati, il miglioramento della qualità degli imballaggi, l’allungamento della shelf life del prodotto. Ogni nuova soluzione è sviluppata anche grazie alla collaborazione con università e istituti di ricerca".
Sito internet: www.mach.ws