Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Raboso dei ragazzi down di Treviso a Vinitaly

02/04/2009
Giornata di Raboso e di solidarietà, venerdì 3, aprile a Vinitaly. Nello stand del Veneto, Padiglione 4 settori D4 – E4, alla presenza del ministro delle politiche agricole Luca Zaia e del vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato, verrà presentato e degustato il vino prodotto dai ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Treviso. I ragazzi presentano il Raboso da loro prodotto. L’attività fa parte del Progetto Autonomia Sociale che coinvolge i ragazzi in tutte le fasi della produzione, dalla vendemmia, alla pigiatura fino all’etichettatura di ogni bottiglia.

La presentazione del Raboso dei ragazzi down sarà preceduta, alle 10, da una degustazione guidata di vini ottenuti da storiche varietà di vitigni del territorio, organizzata da Veneto Agricoltura nel contesto del programma regionale di “Recupero, conservazione e successiva moltiplicazione del patrimonio viticolo regionale, in particolare per le cultivar e i biotipi in via di estinzione”. Si potranno riscoprire gli antichi profumi e sapori di due varietà a bacca nera vinificate in purezza come la Corbina (scovata sui colli Euganei), e la Turchetta, proveniente dalle campagne rodigine, cui si aggiungeranno ottimi uvaggi da vitigni veneti riscoperti. Nel pomeriggio, alle 15 è prevista la premiazione della “Carta dei Vini della ristorazione del Veneto”. Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è stato promosso dall’AIS Veneto. Gli attestati ai primi tre classificati saranno consegnati dal vicepresidente Manzato e il presidente di AIS Veneto Dino Marchi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies