Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La grande boxe in passerella a Udine

09/04/2009
Un evento sportivo di primissimo piano, che proietterà Udine nell’olimpo degli appassionati della “nobile arte”. La grande boxe tornerà nel capoluogo friulano all’interno di una serata in programma il prossimo 17 aprile alle ore 20 sul ring del palasport “Primo Carnera”. L’evento, organizzato dall’Associazione Pugilistica Udinese in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Udine, è stato presentato 9 aprile nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo D’Aronco. Il match clou della serata porterà sul ring il pugile italo-cubano Bruno Zamora impegnato nella 2^ difesa del titolo intercontinentale Wba contro un avversario di assoluto livello mondiale. Il boxeur, friulano d’adozione, affronterà il pugile di origini ugandesi Peter Semo in un match valido anche come semifinale per la sfida europea al detentore della categoria dei super leggeri. Zamora, già campione italiano con l’Apu agli assoluti del 1999, è reduce da una recente vittoria nella difesa del titolo Wba contro il brasiliano Sidney Siqueira.

Altro protagonista di questa serata di grande sport sarà il pugile udinese Emanuele De Prophetis, già vice campione d’Italia nei dilettanti e campione internazionale Ibf nei pesi leggeri professionisti, che tenterà la scalata del titolo italiano nella categoria dei pesi superleggeri attualmente vacante sfidando l’emiliano Alfredo Di Feto. “Il fatto di essere riusciti a portare due atleti a competere per titoli di questo livello è un grande orgoglio per la Pugilistica Udinese – commenta il presidente dell’Apu Alberto De Marchi –. Il nostro obiettivo è di riuscire a far crescere ancora il movimento in Friuli, anche grazie a eventi come quello che offriremo il 17 aprile”. La serata pugilistica vedrà la partecipazione di altri pugili professionisti molto conosciuti come il naturalizzato friulano Italo Brussolo, che incrocerà i guantoni con il croato Armend Tatari, e dell’umbro Gianluca Mandras, che se la vedrà con il bulgaro Ivor Marinchev. Per i pesi mosca, inoltre, è in programma il match femminile tra la torinese Loredana Piazza e la bulgara Svetla Taskova. “Per il livello tecnico degli atleti che si sfideranno sul ring – osserva l’organizzatore dell’evento Mario Loreni – questa serata è l’avvenimento pugilistico dell’anno”.

A fare da cornice a questa passerella di professionisti sono previsti altri incontri dilettantistici che vedranno salire sul ring alcuni atleti dell’Apu, come Annabella Bianchini e Valentina Peloi, che recentemente hanno difeso i colori della Nazionale azzurra contro l’Ungheria, e i promettenti Fabian Segatto e Marco Niemiz. “Siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare un evento sportivo di questo livello – dichiara l’assessore allo Sport Kristian Franzil – e confidiamo che possa essere il primo di una lunga serie anche per dare lustro all’importante tradizione pugilistica della città e del Friuli”.

Ospiti d’onore della serata le campionesse del mondo Wbc Simona Galassi (pesi mosca) e Laura Tavecchio (pesi leggeri). L’evento godrà di una copertura televisiva offerta dalla troupe di Raisport, che garantirà la diretta dell’incontro valido per il titolo intercontinentale intorno alle 22.20 sul canale satellitare Raisportsat. Il match per il campionato italiano tra De Prophetis e Di Feto verrà trasmesso invece in differita sullo stesso canale sportivo Rai. I biglietti per assistere all’incontro (tribune parterre 10 euro, bordo ring 20 euro) sono disponibili nei seguenti punti di prevendita: Bar da Bruno (via Marangoni 42, tel. 0432 231419), Manhattan Bar (viale Palmanova 89, tel. 0432 522631), Bar da Anita (via Leonardo da Vinci 42, tel. 0432 477266).

Ufficio stampa

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.