Slow Fish
14/04/2009
Il Veneto sarà presente con un proprio stand a “Slow Fish”, Salone internazionale del pesce che si terrà a Genova nel nuovo padiglione B del quartiere fieristico dal 17 al 20 aprile. Questa manifestazione, che ha cadenza biennale, è totalmente dedicata al mondo ittico e alle sue problematiche. E’ promossa dall’Associazione “Slow-food” come occasione per degustare, conoscere e capire il mare, i suoi uomini, i suoi prodotti, la sua gastronomia e nel contempo valorizzare una gestione integrata della fascia costiera auspicata da tutta una serie di organismi internazionali. Nel corso della manifestazione interverrà anche l’assessore veneto alla pesca Isi Coppola. “Questo appuntamento di rilevanza internazionale – fa rilevare l’assessore - rappresenta una grande opportunità per valorizzare l’immagine della cultura gastronomica veneta legata al mondo della pesca. Con l’associazione Slow Food collaboriamo da tempo e abbiamo sottoscritto anche uno specifico protocollo d’intesa sulla base del comune interesse a consolidare e sviluppare una produzione ittica e alimentare di qualità, sostenibile dal punto di vista ambientale e attenta alla salvaguardia della biodiversità, oltre che promuovere l’educazione al gusto, all’alimentazione, proponendo un modello alimentare rispettoso delle tradizioni e delle identità culturali. In linea quindi con l’impegno della Regione del Veneto che, in accordo con il mondo della pesca professionale, sta investendo nella logica di una sempre maggiore qualità e tracciabilità del prodotto e con un occhio di riguardo rispetto alla sostenibilità dell’attività di pesca”. Lo spazio espositivo regionale (stand D02), dopo le positive esperienze in altre fiere, accoglierà anche una zona con cucina chiamata “Osteria del mare” per la degustazione delle tipicità ittiche e gastronomiche del Veneto. In altri spazi espositivi saranno presenti una decina tra aziende, cooperative ed associazioni di produttori ittici delle zone costiere venete e del lago di Garda per offrire al grande pubblico un esempio concreto della qualità dei prodotti freschi e conservati.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.