Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Produzioni agricole: sempre più danni da animali selvatici

16/04/2009
Le cronache sono piene di casi di danni provocati da animali selvatici. Un problema che - ricorda Confagricoltura - affligge molto, soprattutto le campagne, con problemi rilevanti per gli agricoltori, anche sul fronte della sicurezza personale.

Confagricoltura auspica che l’insieme delle problematiche riguardanti la questione dei danni arrecati all’attività agricola dalla fauna selvatica - incluse le forme domestiche di specie selvatiche, nonché quelle inselvatichite di specie domestiche - trovi quanto prima una soddisfacente soluzione normativa.

Per Confagricoltura è necessario individuare e mettere in atto strumenti finanziari e di valutazione necessari a risarcire con tempestività, omogeneità e per intero tutti i danni arrecati all’attività produttiva. Allo stesso tempo occorre definire misure ordinarie e straordinarie di controllo degli animali responsabili dei danni arrecati all’attività agricola, forestale e all’acquacoltura ed ad altre attività economiche tradizionalmente praticate nei territori interessati.

Nell’ottica di una giusta prevenzione Confagricoltura auspica, inoltre, che con il supporto delle istituzioni scientifiche, ed in primis dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), vengano determinate le tipologie e le metodologie d’intervento atte a realizzare il contenimento numerico della fauna stanziale, tenendo conto dei limiti di sostenibilità territoriale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.