Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Modello 730: istruzioni per l’uso

16/04/2009
Il 30 aprile è il termine ultimo per presentare il modello 730 ai sostituti d’imposta; per chi si rivolge, invece, ai Caf o ai professionisti abilitati la scadenza e’ prevista per il 31 maggio. Poi, dal 4 maggio al 30 giugno, toccherà a Unico 2009. Molte le conferme, ma anche le novità di quest’anno introdotte dalla Finanziaria 2008, dalla manovra d’estate (Dl 112/08) e dal decreto legge anti-crisi con le quali bisognerà fare i conti e che vanno tenute d’occhio per non perdere l’opportunità di ottenere uno sconto sull’imposta dovuta. Quindi mano alle carte e alle ricevute messe da parte per richiedere le detrazioni.

Asili nido. E’ stata confermata la detrazione del 19% sulle spese sostenute per un importo complessivo non superiore a 632 euro annui a figlio.

Scuola. Riconosciuta la stessa detrazione per le donazioni a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Sono in pratica i contributi per i laboratori e le biblioteche effettuati con c/c, carta di credito o assegno.

Cambiano, invece, le detrazioni per i docenti: dai 1.000 euro previsti lo scorso anno per l’acquisto dei computer, si scende a 500 euro per le sole spese di autoaggiornamento documentate.

Per quanto riguarda il riscatto della laurea, e’ riconosciuta la detrazione del 19% anche sui contributi versati dai familiari fiscalmente a carico. Mentre gli importi dichiarati dall’interessato con reddito inferiore ai 2.841 euro devono essere dedotti dal reddito fino a capienza.

Sport. E’ riconfermata la detrazione, fino a 210 euro a figlio, sulle spese per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine e impianti sportivi per i ragazzi dai 5 ai 18 anni.

Studenti fuori sede. La detrazione del 19% - su una spesa massima di 2.633 euro - vale sia sull’affitto che sui contratti di ospitalità e di assegnazione con gli enti. L’università deve distare almeno 100 km dal comune di residenza dello studente.

Elettrodomestici. Vale anche per il 2008 la detrazione del 20% per la sostituzione di vecchi frigoriferi e congelatori con nuovi di classe energetica non inferiore ad A+. La detrazione massima e’ di 200 euro ad apparecchio, spese di rottamazione incluse. L’acquisto deve essere documentato con fattura o scontrino parlante.

Mutui. Sale a 4 mila euro lo sconto sugli interessi pagati per i mutui prima casa, anche nel caso di contitolarità . Chi ha estinto il vecchio mutuo e ne ha acceso uno nuovo - anche presso un’altra banca - continua a beneficiare della detrazione.

Per i mutui di costruzione o ristrutturazione, sempre della prima casa, si detraggono fino a 2.582,28 euro di interessi passivi. Il contratto va stipulato entro i 6 mesi antecedenti l’inizio dei lavori o nei 18 successivi.

Ristrutturazione casa. Sono state prorogate la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica (il contribuente può scegliere il numero di rate - da 3 a 10 - su cui ripartirla) e il bonus del 36% sulle ristrutturazioni la cui spesa non può superare il limite di 48.000 euro.

Straordinari. I dipendenti del settore privato possono scegliere una differente modalità di tassazione dei compensi percepiti. Le somme ottenute nel secondo semestre del 2008, con un tetto di 3.000 euro, sono tassate con un’imposta sostituiva del 10%.

Trasporto pubblico. Sarà possibile indicare tra le detrazioni del 19% anche le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti a bus, metro e treno, fino ad un importo massimo di 250 euro.

Farmaci. La detrazioni del 19% si ottiene tramite lo scontrino parlante.

Assistenza anziani. Si possono portare in detrazione 2.100 euro - per chi ha redditi inferiori ai 40.000 euro - le spesa sostenute per gli addetti all’assistenza personale di persone non autosufficienti. E’ valida la deduzione anche per gli addetti ai servizi domestici e familiari (fino ad un massimo di 1.549,37 euro).

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.