Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Festa Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani

16/04/2009
I grandi degli otto Paesi piu’ sviluppati si troveranno nel piccolo comune di Cison Valmarino (Treviso) di appena 2553 abitanti scelto quale sede dello storico appuntamento del G8 dell’agricoltura dove sarà inaugurata dalla Coldiretti, sabato 18 e domenica 19 aprile, la prima rassegna nazionale dei grandi prodotti nati nei circa 5800 piccoli comuni con meno di cinquemila abitanti, in occasione della Festa Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio, tra gli altri, del Ministero delle Politiche Agricole.

I piccoli comuni italiani coprono anche un territorio dove grazie all’agricoltura si “coltiva” oltre la metà della produzione agroalimentare nazionale che ha reso celebre il Made in Italy nel mondo grazie al lavoro di circa 400mila imprese agricole impegnate quotidianamente per assicurare la salvaguardia delle colture agricole tradizionali per valorizzare un ambiente che offre grandi opportunità di sviluppo sostenibile. Far conoscere la varietà dell’offerta alimentare italiana garantita dal forte legame con il territorio che va difesa nei confronti dell’omologazione è uno degli obiettivi dell’iniziativa durante la quale verranno presentati i dati sull’allarme biodiversità ed risultati dell’indagine on line sui piccoli comuni.

In tutta Italia i borghi del Belpaese parteciperanno alla giornata dell’orgoglio dell’Italia minore e del Made in Italy organizzata da Legambiente in collaborazione con la Coldiretti, mettendo in mostra il meglio di sé, organizzando degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni, rappresentazioni folkloristiche, musica e sagre.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.