Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Orchidee spontanee, in Cansiglio trovate tre nuove specie

17/04/2009
Il mondo fragile e delicato delle Orchidee rammenta come la Natura richieda di essere tutelata da trasformazioni e mutamenti che ne sminuiscono il valore e sviliscono la bellezza. Che fare? Unica possibilità per preservare questi speciali organismi vegetali e gli ecosistemi in cui vegetano, è elevare la loro conoscenza diretta. Per questo Veneto Agricoltura ha pubblicato un volume dedicato alle orchidee spontanee (collana “I Quaderni del Cansiglio”), fiori considerati tra le specie più preziose, colorate e suggestive. La finalità principale è quella di sensibilizzare i visitatori della Foresta del Cansiglio (BL-TV) e non solo, ai valori dell’ecosistema naturale e la sua biodiversità.

L’opera, corposa e dettagliata, non perde il suo scopo didattico essendo ricca di precisazioni e informazioni scientifiche. Il libro è stato concepito come una guida all’identificazione e un valido supporto alla necessità di salvaguardia di questi splendidi fiori a rischio di scomparsa.

La guida, ricca di immagini, è divisa in settori dedicati al riconoscimento, descrizione e distribuzione delle Orchidee sul territorio. Le 43 schede monografiche e dell’habitat aiutano a caratterizzare ogni singola specie e percepire l’elevato grado di diversità che rende le Orchidaceae una tra le più interessanti famiglie del Regno Vegetale.

Il lavoro ha visto anche all’opera gli esperti dell‘Associazione GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) che per due stagioni hanno esplorato l’area del Cansiglio, trovando anche specie rare e di rilevante valore scientifico. L’opera dimostra inoltre che le Orchidee, grazie alla loro affascinante struttura fiorale, alla particolare ecologia e soprattutto alla singolare interrelazione con i funghi da un lato e gli insetti dall’altro, possono essere un importante e completo strumento nel campo dell’educazione naturalistica.

Per informazioni e per riceve copia del volume, visitare il sito www.venetoagricoltura.org alla sezione Educazione Naturalistica > Editoria, e-mail a divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org.

Il C.Ufficio Stampa

Mimmo Vita

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies