Orchidee spontanee, in Cansiglio trovate tre nuove specie
L’opera, corposa e dettagliata, non perde il suo scopo didattico essendo ricca di precisazioni e informazioni scientifiche. Il libro è stato concepito come una guida all’identificazione e un valido supporto alla necessità di salvaguardia di questi splendidi fiori a rischio di scomparsa.
La guida, ricca di immagini, è divisa in settori dedicati al riconoscimento, descrizione e distribuzione delle Orchidee sul territorio. Le 43 schede monografiche e dell’habitat aiutano a caratterizzare ogni singola specie e percepire l’elevato grado di diversità che rende le Orchidaceae una tra le più interessanti famiglie del Regno Vegetale.
Il lavoro ha visto anche all’opera gli esperti dell‘Associazione GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) che per due stagioni hanno esplorato l’area del Cansiglio, trovando anche specie rare e di rilevante valore scientifico. L’opera dimostra inoltre che le Orchidee, grazie alla loro affascinante struttura fiorale, alla particolare ecologia e soprattutto alla singolare interrelazione con i funghi da un lato e gli insetti dall’altro, possono essere un importante e completo strumento nel campo dell’educazione naturalistica.
Per informazioni e per riceve copia del volume, visitare il sito www.venetoagricoltura.org alla sezione Educazione Naturalistica > Editoria, e-mail a divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org.
Il C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita