Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

All'Ateneo Veneto "I segreti del Canal Grande"

29/04/2009
Il nuovo libro dello scrittore veneziano Alberto Toso Fei permette di conoscere il Canal Grande attraverso le storie di ogni palazzo, chiesa, casa, campo che vi si affacci: le leggende, i misteri, le curiosità, gli intrighi e le passioni della Serenissima vengono raccontati attraverso una rapida “sbirciata” oltre le finestre delle dimore più prestigiose e importanti della città. In quelle stanze si è snodata, nei secoli, la storia millenaria della Repubblica di Venezia. I segreti del Canal Grande. De Citra, De Ultra: viaggio nella Venezia più intima e sconosciuta è proprio questo: un racconto letterario fatto percorrendo in barca le rive della “strada più bella del mondo”, come la definì l’ambasciatore di Francia Philippe de Commynes oltre cinque secoli fa. Il libro è un doppio viaggio, de citra e de ultra appunto, ovvero lungo una sponda o l’altra del canale che anche amministrativamente, nella storia, divideva la città. In tal senso il libro deve essere “letto” una sponda per volta.All’inizio di ogni storia, uno schizzo (o una fotografia trasformata in disegno) mostra la facciata del palazzo – o della chiesa – oggetto del racconto. Altre illustrazioni e belle foto in bianco e nero corredano il percorso narrativo. Le storie brevi, a volte romanzate, svelano aspetti sconosciuti, curiosi, leggendari sulla Serenissima, e permettono attraverso una lettura divertente e coinvolgente, di conoscere un po’ di più Venezia, la sua storia straordinaria e la civiltà che prese piede tra le isole della laguna.

Alberto Toso Fei, 43 anni, è discendente di una antica famiglia di vetrai di Murano, ed è un esperto di storia veneziana. Ha al suo attivo tre libri sulla città: Leggende veneziane e storie di fantasmi, Veneziaenigma (vincitore del Premio letterario Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” e del Premio del Pubblico “Veneto Banca – La Voce dei Lettori”) e Misteri della laguna e racconti di streghe (vincitore del Premio Speciale della Giuria per la narrativa veneta del Premio Villa Morosini), tutti editi da Elzeviro. Nel 2007, con Shaul Bassi, docente di letteratura Post Coloniale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha dato alle stampe “Shakespeare in Venice”, quaranta luoghi della Venezia vista attraverso gli occhi di Otello e Shylock. Nel 2008 ha realizzato due libri-gioco su Venezia e Roma, editi da Log607, dando vita a una saga che va sotto il titolo di “The Ruyi”.

Silva Menetto

Lunedì 4 maggio, ore 18.00 - Aula Magna

Ateneo Veneto di Scienze Lettere e Arti

Presentazione del volume

I segreti del Canal Grande di Alberto Toso Fei (Venezia, Studio LT2, 2009)

Interventi di: Shaul Bassi, Michele Gottardi, Leopoldo Pietragnoli

Sarà presente l’autore

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies