Primo maggio, apertura stagione turistica sulle spiagge
I controlli di qualità delle acque di balneazione sono eseguiti dal 1999 dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto attraverso i Dipartimenti Provinciali per quanto riguarda l’attività di campionamento, e dal Dipartimento Regionale Laboratori per quanto concerne l’attività analitica, coordinati dal Servizio Acque Marino Costiere secondo un programma annuale approvato dalla Regione. Su ogni punto di controllo vengono eseguite dal 1 aprile al 30 settembre rilevazioni chimico-fisiche (pH, trasparenza e ossigeno disciolto), ispezioni di natura visiva e olfattiva (colorazione, sostanze tensioattive, fenoli e oli minerali) e prelievi di campioni d’acqua per l’analisi microbiologica (coliformi totali, coliformi fecali, streptococchi fecali e salmonella).
“La capillarità e la professionalità dei controlli dell’Agenzia sull’acqua – afferma Andrea Drago, direttore generale ARPAV - garantiscono risposte certe ai turisti che possono scegliere le spiagge del Veneto, mare e laghi, per una vacanza sicura anche dal punto di vista della qualità dell’ambiente e possono aggiornarsi in tempo reale consultando i bollettini pubblicati giornalmente sul nostro web”. I controlli sono effettuati con cadenza quindicinale e intensificati ogni dieci giorni durante il massimo affollamento delle spiagge dal 15 giugno al 15 settembre.
Infine, per quanto riguarda il meteo, per il weekend è previsto l’espansione verso l’Europa di un anticiclone con conseguente miglioramento del tempo.
Ulteriori informazioni su www.arpa.veneto.it
Servizio Acque Marine Costiere – 0498767587 - oaa@arpa.veneto.it