Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Premio Sodalitas

30/04/2009
Si è tenuta nei giorni scorsi, a Milano nella sede Assolombardia, la cerimonia di consegna del Premio “Sodalitas, giornalismo per il sociale” edizione 2009, durante la quale sono stati premiati quattro giovani del Master in giornalismo dell’Università di Padova. La Giuria presieduta da Stefano Zamagni, Presidente dell’Agenzia per le Onlus, ha conferito il primo premio per la categoria giovani a: Giuseppe Bucca, Enzo Dimasi, Gilberto Mastromatteo e Loris Zamparelli del Master in giornalismo “Giorgio Lago”, diretto dal prof. Ivano Paccagnella, che si sono presentati con un video reportage intitolato “Le croci di Malta” girato a Malta e Bruxelles tra gennaio e febbraio del 2008.

Il tema trattato è strettamente legato all’attualità dei tragici sbarchi dei clandestini sulle coste maltesi, alle problematiche di convivenza e alle difficoltà d’integrazione con la popolazione locale.

Il reportage evidenzia le difficili condizioni di vita dei migranti che sbarcano a Malta: l'illusione di una nuova vita, le difficoltà di integrazione, la realtà di una detenzione che può durare fino a 18 mesi e la linea dura del governo maltese, che l'unione europea ha scelto come modello.

Questo docu-film, oltre ad essere vincitore del Premio "Sodalitas”, è stato uno dei quattro finalisti al Premio "Ilaria Alpi" 2008 e ha ricevuto una menzione al Premio "Claudio Accardi".

Il Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale, giunto quest’anno alla settima edizione, è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Banca Popolare di Milano e Autogrill.

cz

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies