Italiani salvaturismo: positivi i dati del 2005
Ed è un bilancio positivo quello tracciato per il 2005 dall'Azienda Turismo Padova Terme Euganee: per l'intero territorio provinciale si evidenzia un aumento degli arrivi del +1,96% ed una quasi impercettibile flessione nelle presenze turistiche, pari a - 0,35%. Bene Padova sia in termini di arrivi che di presenze, con un incremento degli stranieri; buona performance alle Terme, con un + 4,31% degli arrivi complessivi nel Bacino Termale Euganeo. Negli ultimi 3 mesi, aumento di oltre 1 punto percentuale di arrivi e presenze di italiani a ridosso della campagna nazionale "Terra Madre".
"Sono i primi risultati positivi - ha affermato il Presidente Casarin - dell'azione incisiva di promozione e comunicazione attivata dal Progetto Strategico del Turismo; grande soddisfazione viene dal fatto che tutti gli indici siano positivi e in crescita e che, accanto ai mercati tradizionali (Germania e Austria) stiano emergendo altri bacini, come la Russia ed i Pesi Asiatici, molto dinamici a animati da un forte appetito culturale".
I dati relativi ad arrivi e presenze - ha commentato il Presidente dell'Azienda Turismo Padova Terme Euganee Ubaldo Lonardi - non sono i soli indicatori dell'evoluzione del comparto: per questo uno degli obiettivi del Progetto Strategico del Turismo è la costituzione di un Osservatorio permanente, che si sta formalizzando in questi giorni, che dovrà integrare i dati disponibili con altri elementi di valutazione, come il fatturato, per restituire al sistema una valutazione complessiva.
Entrando nel dettaglio dei dati, per l'ambito di Padova il 2005 registra un dato positivo in termini di arrivi totali con un +0,29% corrispondente a un -0,49% per gli italiani e un +1,53% per gli stranieri; tutte percentuali positive per le presenze con +4,38% per gli italiani e +2,30% per gli stranieri con un totale di +3,57%.
I mesi di punta sono stati, per gli italiani, aprile, settembre ed ottobre sia in termini di arrivi che di presenze; per gli stranieri, agosto, luglio e settembre in termini di arrivi , mentre le maggiori presenze si sono registrate nei mesi di settembre, maggio e luglio.
Le regioni italiane più determinanti per arrivi e presenze sono state Lombardia, Lazio, Piemonte e Veneto, mentre tra le altre nazioni spiccano Germania, Spagna, Francia, Stati Uniti e Cina.
Nell'ambito territoriale Terme-Colli, sempre nel 2005, si è registrato un + 3,69% negli arrivi e - 1,84% nelle presenze con una contrazione del soggiorno medio da 6,0 a 5,7 notti per persona. Gli italiani hanno fatto segnare un significativo aumento sia per gli arrivi, +9,18%, che per le presenze, +2,02, anche in questo caso con una contrazione del soggiorno medio da 5,5 notti a 5,1. Gli stranieri confermano un dato negativo sia negli arrivi che nelle presenze, rispettivamente del -2,33% e del -5,37% con una contrazione del soggiorno medio per persona da 6,6 a 6,4 notti.
Una particolare attenzione va data al Bacino Termale Euganeo che con i suoi cinque comuni termali (Abano, Battaglia, Galzignano, Montegrotto e Teolo) influisce per il 97% circa sui dati totali dell'ambito territoriale Terme-Colli. Il Bacino termale fa anche registrare dati ancor più confortanti (+ 4,31% gli arrivi, - 1,77% le presenze) a conferma del fatto che le nostre Terme non hanno perso il loro appeal anche se ovviamente risentono dei grandi cambiamenti in atto nel mercato turistico.
Al riguardo si evidenzia il mese di ottobre come mese di punta massima per gli arrivi italiani ed il mese di maggio per quelli stranieri; sempre maggio risulta essere il mese con più presenze per gli stranieri, mentre per gli italiani rimane agosto il mese con più presenze anche se i maggiori incrementi percentuali si sono avuti in mesi tradizionalmente di bassa stagione, a conferma di un mutamento di abitudini del pubblico italiano che influenza anche il turismo termale. Le regioni italiane con maggior numero di arrivi e presenze sono la Lombardia, l'Emilia Romagna, il Veneto ed il Lazio. Nonostante il calo, gli stranieri più determinanti si confermano essere sempre i tedeschi, gli austriaci, gli svizzeri ed i francesi.
"I dati 2005 sull'andamento del turismo - afferma il Presidente di Turismo Padova Terme Euganee Ubaldo Lonardi - forniscono un quadro molto interessante dell'anno appena concluso, in un contesto italiano ed europeo particolarmente complesso e controverso per il settore. Infatti in un panorama nazionale che permane difficile la provincia di Padova, così come in parte il resto del Veneto, ha registrato una crescita complessiva degli arrivi e - per quanto riguarda gli italiani - anche un recupero in termini di presenze".
Negli ultimi tre mesi dell'anno - in concomitanza con il lancio della massiccia campagna di comunicazione nazionale "Padova. Terra Madre di....." e "Abano e Montegrotto. Terra Madre di..." - si è registrato un recupero di oltre un punto percentuale degli arrivi e delle presenze degli italiani nella nostra Provincia. Si tratta di una conferma, seppur indiretta, di come l'importante investimento nella comunicazione nazionale - unitamente alla dinamicità degli operatori del settore - abbia contribuito a rafforzare la notorietà della destinazione e a suscitare l'attenzione dei potenziali turisti nei confronti dell'offerta padovana.
NB:
Tutti i dati statistici, completi di grafici e di analisi di dettaglio sono disponibili sul sito web dell'Azienda www.turismopadova.it alla voce 'osservatorio turismo'.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies