Sorgenia–Consumatori: parte la procedura di conciliazione
La conciliazione è un metodo di risoluzione delle controversie veloce, economico, efficace, ed alternativo al ricorso agli organi giudiziari. Il consumatore che ha delle controversie con l’azienda, dopo aver inviato un reclamo, e qualora non si ritenga soddisfatto della risposta, può rivolgersi alle associazioni dei consumatori, ed avviare la procedura di conciliazione.
La conciliazione si conclude con un proposta transattiva che viene sottoposta al consumatore, il quale può decidere liberamente se accettare o rifiutare.
Questa nuova procedura va ad aggiungersi a quelle già esistenti.
Per quanto riguarda L’ENEL, in relazione al mercato tutelato, è difatti attiva una procedura di conciliazione per il settore dell’energia e del gas; nel mercato libero invece soltanto per il settore del gas.
Si ricorda inoltre che recentemente è stata introdotta, esclusivamente per i clienti della Regione Veneto, e per tutto il 2009, una conciliazione sperimentale, per il settore del gas, tra ENI e associazioni dei consumatori aderenti al CNCU.
Per informazioni gli interessati possono contattare rispettivamente le sezioni del Movimento Consumatori di Verona (045 595 210) e Venezia (041 53 18 393), oppure il numero verde regionale gratuito del Movimento Consumatori (800 178
950).