Vino in Villa
Se Conegliano Valdobbiadene raggiungesse il riconoscimento, quindi, diverrebbe un esempio unico a livello nazionale e possiederebbe un eccezionale strumento per comunicare la DOCG, ormai in dirittura di arrivo. Proprio questo sarà il secondo tema presentato durante il convegno: Conegliano Valdobbiadene entrerà infatti nel gotha dei 40 migliori vini italiani grazie all’ottenimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Essa metterà al centro il valore del territorio anche grazie alla valorizzazione delle sottozone che dimostreranno la grande ricchezza e vocazione dell’area a dare vini di alta qualità.
Se il programma dei lavori tecnici di Vino in Villa si aprirà con il convegno di sabato, vi saranno anche altri importanti appuntamenti.
Fra questi i Simposi, pomeriggio culturale organizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, quest’anno dedicato al Sogno dell’Abbondanza.
“Il prosecco è un prodotto culturale, come dimostra anche la candidatura Unesco” spiega Alberto Camerotto, docente di Ca’ Foscari. “I Simposi di Vino in Villa sono un momento di approfondimento e riflessione fondamentale, che mirano anche a recuperare e valorizzare le radici storiche del territorio. In epoca di globalizzazione è il recupero dell’identità a fare la differenza, a permettere ad un’area di non soccombere e di far valere il proprio differenziale”.
A questi appuntamenti si aggiungerà per il primo anno il lunedì “Colazione in Castello”, incontro fra gli operatori del settore e grandi chef veneti.
Nonostante le molte novità, Vino in Villa rimane anzitutto il più importante evento di presentazione dell’ultima annata del Prosecco. Il 2008 è stato caratterizzato da un andamento climatico molto difficile, che ha messo alla prova uomini e mezzi di produzione, ma chi ha lavorato bene è stato premiato. Sarà un’annata dotata di freschezza e tipicità.
Per informazioni: Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene
Tel. +39 347 8989027 www.prosecco.it - vinoinvilla@prosecco.it
Ufficio Stampa Silvia Baratta