Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Festival Organistico Internazionale

06/05/2009
Festival Organistico InternazionaleIl Comitato Promotore del Festival Organistico “Città di Treviso e della Marca trevigiana” in questi giorni è impegnato in una nuova serie di appuntamenti intitolati “Incontro con il principe degli strumenti” (secondo la definizione mozartiana dell’organo), promossi per divulgare la conoscenza dello straordinario strumento musicale che tutti i ragazzi hanno sicuramente ascoltato più volte, ma del quale ben pochi conoscono l’affascinante complessità e la notevole valenza storica e sociale che l’organo riveste sia nella storia della musica, sia in seno ad ogni comunità.

Gli "Incontri", programmati e concordati già da tempo con numerose scuole medie della Marca, sono iniziati mercoledì 6 maggio con la visita all'organo rinascimentale della chiesa auditorium di Santa Caterina di Treviso da parte di oltre 140 studenti della vicina Scuola Media "L.Stefanini": l'organista Felix Marangoni, già pluripremiato in concorsi internazionali e solita molto apprezzato tanto dal pubblico quanto dalla critica, ha illustrato il funzionamento e le caratteristiche dello strumento specifico, concludendo l’incontro con un piccolo concerto di 15 minuti circa. A ciascuno studente partecipante è stato anche consegnato un libretto contenente una novella sugli organi del prof. Eugenio Manzato sugli organi e il regolamento del Sesto Concorso Letterario riservato agli studenti, la cui raccolta di testi si concluderà il 31 maggio 2009.

L’iniziativa prosegue con lezioni concerto offerte alla scuola media di Monastier (70 alunni in visita all’organo parrocchiale), con un incontro a Salgareda il 21 maggio per alcune scuole della zona e a Conegliano, alla chiesa di San Pio X il 28 maggio, per la scuola media di San Fior. Altri incontri sono ancora in via di definizione ma è viva la soddisfazione del Comitato Promotore del Festival per l’interesse che insegnanti e alunni hanno dimostrato per questa proposta (offerta alle scuole, tra l’altro, a titolo assolutamente gratuito).

Inoltre, tutti gli studenti della Provincia (e non solo quelli partecipanti alle iniziative suddette), avranno tempo fino al 31 maggio 2009 per partecipare al Sesto Concorso Letterario per Studenti, cui è ammessa sia la partecipazione dei singoli, sia quella dei gruppi, con novelle inedite che abbiamo come personaggio anche non protagonista l'organo: elaborati che saranno valutati con parere insindacabile da una commissione giudicatrice, designata dal Comitato promotore del Festival organistico. Il vincitore della sezione individuale sarà premiato con la partecipazione a un viaggio (con un accompagnatore) dall'8 all'11 ottobre a Freiberg (Germania) in occasione dell'incontro tra le città aderenti al Gemellaggio Europeo Città d'Organi Storici (ECHO); la classe o il gruppo primo classificato nella rispettiva sezione, potrà effettuare una visita di una giornata alla Ditta Organaria Cav. Francesco Zanin di Codroipo per osservare la laboriosa costruzione di un organo e capire l'affascinante complessità dello strumento. Inoltre, i testi primi classificati saranno pubblicati in un apposito opuscolo a cura del Comitato Promotore del Festival Organistico.

Per informazioni: tel. 0422.545895. Il bando integrale del Concorso Letterario è pubblicato sul sito: www.organidimarca.it

Comitato Promotore Festival Organistico

Internazionale "Città di Treviso"

Palazzo Umanesimo Latino - Riviera Garibaldi 13

31100 TREVISO - Tel. 0422.545894

festorganisticotv@tin.it - www.organidimarca.it

Ufficio Stampa: Marina Grasso

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies