Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’arte di raccontare per immagini con Vittorio Giardino

13/05/2009
L’arte di raccontare per immagini con Vittorio GiardinoLa Scuola Internazionale di Comics – sede di Padova festeggia il primo anno di attività e inaugura l’apertura delle iscrizioni per il nuovo anno accademico con un workshop tenuto da un grande ospite d’eccezione: Vittorio Giardino, maestro del fumetto italiano, uno fra i più famosi creatori di storie dei nostri tempi.

Il workshop, che sarà dedicato allo Story-board, si terrà sabato 16 e domenica 17 maggio con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 presso la sede della Scuola Comics di Piazzetta G. Bettiol, 15. I partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di una vera e propria storia a fumetti con particolare attenzione al valore narrativo ed emotivo delle scelte visive. Si metteranno in luce i differenti signifcati di immagini diverse di uno stesso evento e si mostrerà come, pur restando fedeli alla sceneggiatura scritta, esse siano decisive per determinarne il senso. Si imparerà a scegliere le immagini più effcaci per il racconto. Si indagherà sulla sceneggiatura visuale e sulla sua importanza, a prescindere dall’abilità nel disegno, per capire come dierenti punti di vista trasmettano emozioni diverse al lettore.

Vittorio Giardino é uno dei pochissimi autori italiani che scrive, disegna e colora le proprie storie. Lavora anche nel campo dell’illustrazione e dell’affiche, ma il suo interesse principale resta il fumetto. Oggi i suoi lavori sono regolarmente tradotti in 14 lingue e pubblicati in 18 paesi nel mondo. Fra i suoi più famosi personaggi spiccano l'ironico e amaro detective Sam Pezzo(1979), Max Fridman (1982), protagonista di avventure di spionaggio nell'Europa degli anni Quaranta, Little Ego (1984), deliziosa sognatrice ossessionata dalle sue fantasie erotiche. Ultima creazione è la serie Jonas Fink, premiata ad Angouléme con l'Alph Art e con l’Harvey Award a San Diego.

La sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics ha aperto i battenti lo scorso luglio 2008 e festeggia ad oggi il suo primo compleanno. La Scuola offre corsi di specializzazione professionale in Fumetto, Illustrazione, Cinema d’Animazione, Grafica Pubblicitaria, Web Design, Flash Animation, Sceneggiatura per fumetto, Scrittura Creativa e da giugno inizieranno anche i corsi estivi di Grafica Espressiva, Disegno Base e Laboratorio Comics per bambini. Ricco è stato fno ad ora il calendario delle attività extra-scolastiche per iscritti e non iscritti alla scuola: incontri con autori, seminari formativi di Storia del Fumetto e Storia dell’Illustrazione, laboratori di Animazione tradizionale su carta, partecipazioni a fiere e mostre. Fra tutti citiamo il workshop con Tito Faraci, sceneggiatore di fumetti come Topolino, Diabolik, Lupo Alberto, Dylan Dog, ecc. e il laboratorio di pittura ad acquerello con Gradimir Smudja, originale e insolito pittore, illustratore e fumettista di fama mondiale.

Quota d’iscrizione al workshop: 150,00€, (60,00€ per gli iscritti alla Scuola di tutte le sedi).

Posti limitati: necessaria la prenotazione all’indirizzo padova@scuolacomics.it o al numero 0498752352 entro giovedì 14 Maggio 2009. _Materiali necessari: matita, gomma, tempera matite, blocco da disegno A4.

Info stampa: Evelina Mitali

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.