Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Viaggio in Italia. Terza tappa: Napoli

13/05/2009
Ultima tappa quest’anno, per il virtuale viaggio musicale in Italia cominciato con l’edizione 2007 delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Dopo Venezia e Roma è ora il turno di Napoli, una delle più importanti capitali europee della musica tra Sette e Ottocento.

Dal 20 maggio al 16 giugno 2009 in occasione della XVIII edizione del Festival Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, il palcoscenico dello storico teatro Palladiano e la città di Vicenza vedranno un susseguirsi di concerti, opere, conferenze e proiezioni.

Il sottile filo che lega tutti gli eventi, 12 in tutto, come già accennato all’inizio, ad eccezione di una serata dedicata alla celebrazione dei centenari di Händel, Haydn e Mendelssohn, sarà l’ambiente musicale napoletano del 700 ed 800. In programma musiche di autori nati nel capoluogo partenopeo come Carlo Gesualdo da Venosa, Alessandro e Domenico Scarlatti, Pergolesi, Martucci, accanto a forme musicali tipiche della tradizione popolare napoletana come la tarantella riprese e rielaborate da Chopin, o ad autori che a musicisti napoletani si sono ispirati, si veda la parafrasi bachiana dello Stabat Mater di Pergolesi della Cantata BWV 1083.

Protagonisti per i concerti di musica da camera strumentisti di grande pregio: Andrea Lucchesini e Roberto Prosseda, Katia Ghigi, Giancarlo Rado, Gabrielle Shek, Massimo Paris, Massimo Piva e Davide Zaltron, Mario Brunello, Thomas Demenga e Steven Isserlis, Simone Tieppo e Sonig Tchakerian, violinista italo-armena responsabile artistica della sezione "Concerti" del Festival che sarà anche la protagonista del concerto di apertura, mercoledì 20 maggio 2009 al Teatro Olimpico di Vicenza alle ore 21.00, alla guida dell'Orchestra d'Archi Italiana.

Un Festival che rappresenta anche un momento di studio e riscoperta di capolavori”dimenticati”.

Per la sezione “Opera”, inaugurata nella scorsa edizione, quest’anno in cartellone due titoli. Domenica 7 e martedì 9 giugno 2009, Il Finto Turco di Nicolò Piccinni prima esecuzione assoluta in tempi moderni con l'orchestra barocca L'arte dell'arco, diretta da Federico Guglielmo, con un cast giovane ma di grande qualità, Kristjan Adam, Marina Bartoli, Matteo Ferrara, Sergio Foresti, Maria Grazia Schiavo, Valentina Varriale in una versione semiscenica di Massimo Gasparon.

Dopo l'entusiasmo suscitato gli anni scorsi da L'italiana in Algeri e dal Barbiere di Siviglia, ancora un capolavoro di Gioachino Rossini, Il turco in Italia, in scena sabato 6, lunedì 8 e mercoledì 10 giugno 2009, ambientato “nelle vicinanze di Napoli, in un luogo di villeggiatura”, e presentato in una versione particolare, basata sul libretto delle prime rappresentazioni napoletane al Teatro Nuovo sopra Toledo, dove le parti buffe venivano sempre presentate in dialetto napoletano, e tutti i recitativi secchi trasformati in dialoghi parlati.

Tra i protagonisti i cantanti Lorenzo Regazzo, Silvia Dalla Benetta, Daniele Zanfardino, Filippo Morace, Giulio Mastrototaro, Concetta D'Alessandro, Luca Dall'Amico. Il maestro Giovanni Battista Rigon guiderà l'Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Dodecantus, istruito da Marina Malavasi. La regia sarà di Francesco Micheli, in un allestimento in collaborazione con l'Accademia di Brera di Milano.

Un Festival speciale pieno di progetti: il "Progetto Bach", il “Progetto giovani”, impegno del Festival nei confronti dei giovani interpreti italiani, con il recital pianistico di Leonora Armellini (domenica 24 maggio 2009, ore 11.00) e quello del duo violino-pianoforte di Laura Marzadori e Giacomo Ronchini (domenica 31 maggio 2009, ore 11.00), e novità 2009, il "Progetto raccontare la musica", che vede la presenza di un grande musicologo e divulgatore come Sandro Cappelletto, impegnato a "raccontare" al pubblico le impressionanti profondità dei madrigali di Gesualdo da Venosa interpretati da Walter Testolin e dal suo Ensemble De Labytintho (venerdì 22 maggio 2009, ore 21.00).

Due momenti significativi del Festival, anche se fuori dal tema napoletano, sono il concerto, in collaborazione con il Festival Biblico, dell'Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano (sabato 30 maggio 2009, ore 21.00), che presenterà il rarissimo Le miroir de Jésus, capolavoro di André Caplet, compositore francese amico e collaboratore di Debussy e, domenica 14 giugno 2009 alle ore 21.00, il concerto della Hong Kong Sinfonietta, blasonata orchestra cinese segnalataci direttamente dal Console italiano "nell'ambito del lavoro di valorizzazione degli scambi culturali tra l’Italia e Hong Kong" e ospite quest'anno di altri prestigiosi festival europei.

Il Festival si conclude con il PROGETTO OPERA GIOVANI della World Youth Orchestra, cofinanziato dall’Unione Europea e sotto l’egida dell’Unicef. Una novità assoluta per l’edizione 2009, che porta sul palcoscenico del Teatro Olimpico un terzo titolo d’opera, “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa, in scena martedì 16 giugno 2009 alle ore 21.00.

I cantanti protagonisti saranno selezionati tra i migliori studenti delle accademie di canto europee quali l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e quelle di Cracovia, Lisbona, Praga. L’orchestra, formata da giovani musicisti provenienti da Università, Accademie e Conservatori dei cinque continenti, è diretta dal M. Damiano Giuranna, fondatore e Direttore Musicale della World Youth Orchestra.

Un Festival che vuole essere anche un’occasione per permettere ai “non addetti ai lavori” di potersi avvicinare al mondo musicale.

Come ogni anno, alcuni tra i più noti musicologi, critici e personalità del mondo musicale incontreranno il pubblico, nell'Odeo del Teatro Olimpico, per presentare programmi ed interpreti. Ad aprire le danze, mercoledì 20 maggio 2009, sarà Angelo Foletto, critico musicale de La Repubblica, seguito da altri grandi nomi della critica musicale tra cui Guido Zaccagnini, RAI Radiotre (Sabato 30 maggio 2009), Enrico Girardi, Il corriere della sera (Lunedì 8 giugno 2009), Michele Suozzo, conduttore de La Barcaccia, RAI Radiotre (Mercoledì 10 giugno 2009), Carlo Cavalletti (Giovedì 28 maggio 2009), Stuart Isacoff (Lunedì 25 maggio 2009), Piero Mioli, specialista in storia dell'opera lirica (Domenica 7 giugno 2009), Pietro Zappalà, studioso mendelssohniano (Giovedì 11 giugno 2009), e in chiusura, domenica 14 giugno 2009, Enzo Restagno, tra i più autorevoli specialisti di Ravel, nonché direttore artistico di MiTo, festival di Milano e Torino.

per informazioni:

Settimane Musicali al Teatro Olimpico

tel. e fax 0444 302425, cell. 347 4925005, 331 3471860

e-mail: info@olimpico.vicenza.it

sito internet: www.olimpico.vicenza.it

ufficio stampa:

Studio P.R.P.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.