Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il vino Friulano, già Tocai, si produce anche in Argentina

14/05/2009
La promozione del vino ‘Friulano’, del già Tocai friulano, come si sa è da tempo diffusa nel mondo. Il nostro vitigno autoctono è infatti già stato esportato da corregionali emigrati, ma anche impiantato da viticoltori di varie parti del globo. Che hanno forse inteso approfittare della popolarità di tale vitigno creata dalla ‘querelle’ tra il Friuli Venezia Giulia e l’Ungheria per la questione della denominazione.

Ma la notizia che per il Vigneto regionale, produttori, fans, consumatori, politici della nostra regione, deve suonare come un serio campanello d’allarme arriva dall’Argentina.

Ci raggiunge in modo sommesso, e si ricava semplicemente dalla promozione di un vino e di una cantina. Da una pagina, come ce ne sono parecchie pubblicate sulle riviste specializzate o sul web, che ci invita ad assaggiare un vino, segnalato da un collega specializzato o dall’editore, qualora si tratti di pubblicità.

In questo caso, il Produttore Francois Lurtin, forse di origine francese, che detiene vigneti in Argentina, nella UGO Valley, propone sull’ultimo numero della rivista inglese Decanter, una delle più autorevoli al mondo, il ‘Friulano 2008’.

Allora che ne è della tutela del nostro prodotto autoctono che è stata il motivo di una battaglia a colpi di interventi legali, anche della Corte di giustizia europea, dilungatasi per dieci anni e poi persa?

Quello che appare evidente è che la salvaguardia dei marchi territoriali da parte della UE, ovvero legati al nome del territorio, come è ‘Friulano’ piuttosto che Tocai, che è invece una zona dell’Ungheria, anche se tra Mossa e Capriva (Go) c’è il Rio Tocai, è limitata al solo territorio di competenza della Comunità Europea. E allora? Abbiamo battagliato tutti noi, stampa specializzata compresa, per niente? Per sapere che il vino ‘Friulano’ si può realizzare anche in Argentina, piuttosto che in Sud Africa, in Cile o in Cina.

L’unica consolazione ci deriva dal fatto che forse, in questo modo, la promozione del nume della nostra terra si divulgherà ulteriormente, gratis, anzi, a beneficio di qualche imprenditore avveduto, in ulteriori lande del globo.

Carlo Morandini

A.R.G.A. FVG

via Dante, 80/2

33037 Pasian di Prato (Ud) Italy

Tel.: 0039 335 370816

Sito: www.argafvg.it

Email: argafvg@email.it

Skype: charliesette

A.R.G.A. FVG

Associazione Regionale Unione Nazionale dell'Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici

aderente all’UNAGA

Unione Nazionale

delle ARGA

VISITA IL NOSTRO SITO:

www.argafvg.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies