Nozze tra oli DOP made in Italy e cucina russa
Sinfone di Dop, già presentato in Italia ad una delegazione di giornalisti russi in occasione dell’ultima edizione dell’Ercole Olivario ha realizzato un articolato programma di azioni di informazione e di educazione al consumo di olio extra vergine di oliva a denominazione di origine protetta. Le iniziative sono state svolte nei confronti di consumatori in genere e di medici nutrizionisti, giornalisti, opinion leader, buyer della grande distribuzione organizzata in aggiunta ad azioni di promozione nel canale HORECA della Federazione Russa.
Nel progetto è stata coinvolta direttamente la stampa russa attraverso conferenze stampa olive oil tasting e mini corsi di educazione sensoriale per agevolare da parte dei consumatori l’acquisto consapevole di oli extra vergini di oliva a denominazione di origine protetta italiani.
La Russia rappresenta un paese strategico. Se nel 2004 l'export di olio di oliva made in Italy era pari a 3,4 milioni di euro, lo scorso anno ha avuto un aumento record del 23,3% con un valore di oltre 10 milioni di euro. E anche per il 2009 i risultati sono incoraggianti.
Unaprol e Mipaaf puntano con questa iniziativa a rafforzare la presenza del prodotto di qualità 100% italiano su questo grande mercato dove nuovi consumatori evoluti e molto esigenti stanno alimentano la domanda di qualità del prodotto migliore dei nostri territori.
Ai temi della domanda e dell’offerta di qualità è stato dedicato un evento conclusivo presso il ristorante italiano Settebello di Mosca dove, preceduto da un incontro con la stampa e da una prova di degustazione di vari oli extra vergini di oliva dop, gli chef hanno abbinato i vari oli extra vergine a denominazione di origine protetta italiani ai piatti tipici della cucina russa.
Elaion per Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano Via Rocca di Papa, 12 Roma 00179
Tel. +39 06 78 46 90 74 Fax + 39 06 78 34 43 73 unaprolpress@unaprol.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies