Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Danni da Ungulati nel Chianti

28/05/2009
La denuncia - più volte fatta da Confagricoltura - dei danni arrecati ai più pregiati vigneti toscani del Chianti dalle incursioni dei cinghiali sembra aver trovato una prima risposta nella delibera della giunta regionale della Toscana, con cui vengono definite alcune tipologie d’intervento per consentire il contenimento degli ungulati.

Confagricoltura valuta positivamente come anche l’Amministrazione regionale, operando d’intesa con l’ISPRA (l’istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), abbia riscontrato una presenza sul territorio di ungulati fortemente squilibrata, non solo rispetto ai criteri di sostenibilità definiti dalla normativa, ma anche in riferimento a tutte le valutazioni tecnico scientifiche. Sottolinea, quindi, la necessità di attivare con estrema urgenza tutte le tipologie d’intervento individuate.

L’Organizzazione degli imprenditori agricoli ricorda come sia stata accertata la presenza di una densità di cinghiali per tutta la superficie agricola forestale toscana di ben oltre il 300% della densità sostenibile; se si tiene conto del solo territorio vocato, tali parametri raddoppiano se non triplicano.

“E’ indispensabile - rimarca Confagricoltura - l’adozione immediata d’interventi di contenimento, sia per cercare di riportare la popolazione di ungulati entro livelli compatibili con la normale conduzione dell’attività agricola e forestale, sia per limitare i pericoli per la sicurezza dei cittadini”.

Confagricoltura auspica che, superata l’emergenza in corso con gli interventi programmati, si ridefiniscano pure le regole per il controllo delle densità, la prevenzione del rischio, il contenimento ed il ristoro dei danni provocati dalla fauna selvatica alle attività produttive.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies