Calicanto
Tre le esibizioni del gruppo nel corso dell’intera rassegna, nelle serate dall’8 al 10 luglio. Appuntamenti diversi per spazi e contesti, che permetteranno a ogni tipo di pubblico di apprezzare le performances di Calicanto, tra le quali il concerto dell'ultimo cd "Isole senza mar". L’album ha già ottenuto numerosi riconoscimenti e nelle prossime settimane riceverà il premio Loano (Savona) come quinto miglior cd italiano di musica etnica del 2005.
Un ritorno verso il Nord per i musicisti veneti, che già negli anni passati hanno toccato con alcune tappe dei loro tour anche le terre finlandesi. Nel suo portfolio di esperienze Calicanto può infatti vantare numerose partecipazioni a festival di tutta Europa, dall’Inghilterra alla Spagna, dalla Germania alla Francia, ma non solo: anche Stati Uniti e Canada tra le mete dei loro concerti.
Molto apprezzato lo stile, che ripercorre le tradizioni storiche-sociali-culturali del territorio veneto, sia nell’espressione orale sia nelle forme letterarie. Lo studio di canti e musiche strumentali tramandati oralmente e danze popolari, si mescolano alla conoscenza di feste, riti e credenze, giochi e passatempi che sono riproposti oggi in chiave nuova. Si riscoprono così le origini culturali del territorio, coinvolgendo anche le giovani generazioni in un riuscito incontro tra tradizione e tempi moderni.