Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Campionati Nazionali Universitari di Lignano Sabbiadoro (Ud)

04/06/2009
Campionati Nazionali Universitari di Lignano Sabbiadoro (Ud)Fine dell’astinenza da medaglie, la Rappresentativa di pallavolo maschile del CUS Venezia conquista il titolo di “Campioni d’Italia” ai Campionati Nazionali Universitari di Lignano Sabbiadoro (Udine). E’ un risultato eccezionale quello ottenuto dai cussini del volley in terra friulana, dove sono riusciti a mietere una serie di vittorie fino al punto di cucirsi sul petto il tricolore. Un’avventura che per la verità non era cominciata bene, visto che nel primo incontro i ragazzi allenati da Marco Vanzo (bravi nelle eliminatorie ad eliminare CUS Udine e CUS Milano) si sono dovuti arrendere pur combattendo fino all’ultimo pallone al CUS Bergamo: un per 2-1 ko onorevole e non del tutto imprevisto, dal momento che il team orobico godeva dei favori del pronostico alla vigilia del torneo. Dal secondo match tuttavia i lagunari hanno cambiato decisamente passo. Al CUS Venezia, infatti, si sono arresi in sequenza CUS Palermo (3-0) e il quotato CUS Roma (2-1): due successi che hanno spalancato le porte della fase finale, cui la rappresentativa veneziana è approdata con tutte le buone intenzioni per ben figurare conscia delle sue capacità. Nonostante il già notevole traguardo raggiunto la squadra ha avuto il grande merito di non rilassarsi, anzi è stata capace di concentrarsi ulteriormente chiudendo il capitolo delle semifinali e delle finali in un crescendo di prestazioni continuo.

In semifinale i veneziani hanno affrontato un CUS Torino che, pur opponendosi con tutte le sue possibilità, non ha potuto fare nulla per evitare un netto 3-0 al passivo. Da ultimo la finale con il CUS Napoli (capace di eliminare il CUS Bergamo) è stata preparata, come tutte le gare d’altronde, con la massima cura come testimonia l’ennesimo perentorio 3-0 inflitto agli avversari.

Per la grande determinazione dimostrata un plauso va fatto al tecnico Marco Vanzo, ottimamente coadiuvato dallo scouts man Andrea Valonta, capaci di non far mai mollare sul piano nervoso la squadra in una manifestazione dove la goliardia la fa, giustamente, da padrona. Un ringraziamento inoltre ai dirigenti Matteo Pozzana, Andrea Zanotto, Luca Pilot e al consigliere del CUS Venezia Ermanno De Bernardi che ha messo assieme e seguito questa Rappresentativa sin dalla gestazione.

N.B.: alleghiamo foto del CUS Venezia neo Campione d’Italia ai Campionati Nazionali Universitari 2009 di Lignano Sabbiadoro. In piedi da sx: Ermanno De Bernardi (consigliere CUS Venezia), Marco Vanzo (allenatore Venezia Volley), Davide Battaglion (VSC Chioggia), Paolo Favaretto (Alisea San Donà), Mattia Perini (Venezia Volley), Carlo Bagarolo (Casinò CUS Venezia), Lorenzo Busi (capitano - Alisea San Donà), Nicola Puhar (Alisea San Donà), Giovanni Quarti (Castellana Grotte), Matteo Pozzana (dirigente), Andrea Zanotto (accompagnatore); accosciati: Paolo Pasquali (Casinò CUS VE), Matteo Tomasi (Povegliano), Alessandro Chiodin (Alisea San Donà), Jacopo Genovese (Casinò CUS Venezia), Alvise Pittoni (Venezia Volley). Assente Marco Nepitali (Silvolley).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.