C.N.U. - Pallamano: i Cussini trascinano il Veneto
Le quattro compagini presenti in Friuli erano frutto di una selezione degli atleti provenienti dai vari atenei delle singole regioni, molti dei quali militanti abitualmente a livello di serie A2 ma anche di serie A Elite, come Santilli e Pisani (Gammadue Secchia), Venturi (Bologna United) e Amendolagine (Italgest Casarano).
A fare la parte del leone è stato il Veneto trascinato da sette giocatori del CUS Venezia Casinò, capaci di battere in sequenza Sicilia (27-8), Emilia Romagna (26-20) e Puglia (20-15). Una bella soddisfazione per i portacolori lagunari, capaci di mettersi in mostra in un “evento dimostrativo” che promette di promuovere e far decollare l’handball italiano anche a livello universitario. Infatti, durante la cerimonia di premiazione, è stato sottolineato che la pallamano potrà entrare nella programmazione ufficiale degli eventi sportivi riservati agli atenei italiani, sempre nell’ottica della diffusione di questa disciplina.
Come detto la Rappresentativa veneta era composta prevalentemente da giocatori del CUS Venezia Casinò, terzo classificato nel campionato nazionale di serie A2 nonché finalista in Coppa Veneto domenica 7 giugno, ore 11.30 a Padova, contro i veronesi del Vigasio: Michele Gaiotto, Alessandro Guerrini, Alberto Privato (in prestito al Torri di Quartesolo), Vito Santangelo, Luca Scarpa, Giacomo Stocco (miglior marcatore veneto con 12 reti) e Stefano Tedesco, più l’allenatore Claudio Morandin, il supervisore tecnico Giovanni Nasta e il dirigente Giuseppe Facco. Molto forte anche la presenza di giocatori del Vigasio, Luca Perazzoli, Filippo Piazzi, Martino Signorini e Michele Zattarin, mentre a completare la rosa era Alberto Anzolin del Malo. Di seguito i tabellini del Veneto ai CNU di Lignano Sabbiadoro:
VENETO-SICILIA 27-8 (11-1)
VENETO: Anzolin 3, Gaiotto 3, Guerrini, Perazzoli 1, Piazzi 1, Privato, Santangelo 6, Signorini 1, Stocco 6, Tedesco 3, Zattarin 3. Allenatore: Morandin.
VENETO-EMILIA ROMAGNA 26-20 (14-6)
VENETO: Anzolin 2, Gaiotto 2, Guerrini, Perazzoli 2, Piazzi 4, Privato, Santangelo, Scarpa 3, Signorini 4, Stocco 3, Tedesco 4, Zattarin 2. Allenatore: Morandin.
VENETO-PUGLIA 20-15 (11-5)
VENETO: Anzolin 1, Gaiotto 3, Guerrini, Perazzoli, Piazzi 2, Privato, Santangelo 4, Scarpa Luca 3, Signorini, Stocco 3, Tedesco 1, Zattarin 3. Allenatore: Morandin.
N.B. – alleghiamo una foto della Rappresentativa del Veneto