Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La dimensione esterna del Multilinguismo dell'Unione Europea

09/06/2009
La Rappresentanza a Milano della Commissione europea e l'Università per stranieri di Perugia, in collaborazione con l'università Cà Foscari di Venezia, lo Europe Direct del Comune di Venezia e il Centro di Documentazione europea di Ca' Foscari, organizzano Venerdì 12 giugno 2009 a Venezia, Auditorium S. Margherita a Dorsoduro, Campo S. Margherita 3689, un evento che tratta il tema del multilinguismo come elemento essenziale per lo sviluppo non solo della cultura europea, ma anche delle competenze e della mobilità degli studenti e dei giovani, europei e non, che si trovano ad operare nella società aperta contemporanea. L'evento sarà aperto dall'intervento del Commissario europeo al multilinguismo Leonard Orban.

Per lavorare insieme gli europei non possono fare a meno delle lingue; esse toccano l'essenza stessa dell'unità nella diversità, che caratterizza l'Unione europea. Si deve preservare e sostenere il patrimonio linguistico dei paesi europei, ma anche comprendersi reciprocamente, comprendere i nostri vicini e i nostri partner dentro e fuori l'UE. Parlare più lingue aumenta la competitività e la mobilità delle imprese e dei cittadini. L'identità e l'integrazione linguistica in Italia sono i temi specifici principali dell'evento che durerà tutta la mattinata di venerdi 12 giugno.

Interverranno al convegno professori di diverse Università: Cà Foscari di Venezia, L'Orientale di Napoli, Roma Tre, le Università per Stranieri di Perugia e Siena, nonché l'Accademia della Crusca, la Società Dante Alighieri e rappresentanti diplomatici di diversi Paesi extraeuropei.

Programma:

http://ec.europa.eu/italia/milano/documents/venezia_orbanseminario_12-06.pdf

Per adesioni e informazioni:

Rappresentanza a Milano Commissione europea

tel. 02 4675141 comm-rep-mil@ec.europa.eu

Commissione europea Rappresentanza a Milano

Corso Magenta, 59 - 20123 Milano - tel. 02 4675141 - fax 02 4818543

e-mail: comm-rep-mil@ec.europa.eu - website: www.ec.europa.eu/italia

Newsletter: www.ec.europa.eu/italia/news/newsletter_it.htm

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies