Olio: Pandolea riporta a scuola la bruschetta come merenda
“La scuola deve formare e informare - ha riferito la professoressa Paola Serafin preside dell’Istituto scolastico Vigna Pia e questa iniziativa rientra nei nostri programmi didattici perché aggiunge valore all’educazione culturale complessiva dei nostri studenti”.
Il progetto della seconda edizione è stato annunciato a Roma ai giornalisti nel corso dell’assemblea di Pandolea alla presenza di dirigenti del Mipaaf e dell’ICE, e coinvolgerà sia i 250 alunni dello scorso anno ma anche nuove classi di studenti e sarà allargato ad altri Istituti scolastici della città di Roma.
“Quello dell’educazione alimentare fin dai primi anni di scuola e la formazione di eccellenza dei ristoratori sono due dei pilastri di attività che l’associazione sta seguendo da alcuni anni”. Ha riferito il presidente dell’associazione Loriana Abbruzzetti. Le donne di Pandolea nell’ultimo corso “al Boscolo l’extravergine è di casa” hanno incontrato 80 ristoratori della Fic Lazio ed Eurotoques per sperimentare nuove tecniche di lavorazione e di uso in cucina dell’olio extra vergine di oliva.
“Il nostro obiettivo - ha poi aggiunto la Abbruzzetti è promuovere un equilibrio perfetto tra cibo e sapori, creatività e tradizione”.
In base ai dati forniti dall’osservatorio economico di Unaprol - consorzio olivicolo italiano risulta che Il 26% del totale delle aziende olivicole in Italia è condotto da donne. L’olivicoltura parla sempre più al femminile e tutte le imprenditrici sono propense a fare nuovi investimenti in olivicoltura.
Pandolea, tel. 339.5373175 – pandolea@unaprol.it - lorysol@tin.it
Elaion per Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano - Roma 00179 Via Rocca di Papa, 12
Tel. + 39 06 78 46 90 74 Fax + 39 06 78 34 43 73 unaprolpress@unaprol.it