Allergy Day 2009
Verrà inoltre proposto Il questionario “SCOPRI SE SEI ALLERGICO” indirizzato ad identificare i soggetti a più elevato rischio di allergia e già utilizzato con successo nella scorsa edizione dell’Allergy Day.
Le allergie sono comuni a tutte le età e riguardano una percentuale notevole della popolazione compresa tra il 20 ed il 30%, di adulti e bambini. Le malattie allergiche peggiorano la qualità di vita di chi ne è affetto ed hanno rilevanti costi sociali. Le più diffuse sono quelle dovute ai pollini, poi ci sono le allergie alimentari, quelle ai farmaci ed altre, quelle meno conosciute ma molto pericolose, come le allergie dovute al veleno degli imenotteri (api, vespe e calabroni).
Per quello che riguarda l’allergia ai pollini esiste la possibilità di accedere al Bollettino di Previsione Pollinica dai siti web delle Società scientifiche della Federazione e dal sito web dell’Associazione Italiana di Aerobiologia (www.ilpolline.it): il Bollettino di Previsione Pollinica informa i pazienti allergici perché possano ricorrere tempestivamente alle misure preventive.
Oggi sono a disposizione dei pazienti delle terapie efficaci, in grado di controllare i sintomi e di garantire così una vita normale. Inoltre i vaccini per le allergie consentono non solo una riduzione di sintomi ma anche la possibilità di interferire sull'evoluzione delle malattie allergiche dell'apparato respiratorio.
Pertanto le malattie allergiche possono e devono essere diagnosticate precocemente e correttamente in modo da iniziare il più presto possibile una idonea terapia rivolgendosi ai centri che saranno indicati, dalla Federazione delle Associazioni e Società Allergologiche,aderenti alla giornata dell’Allergy Day