Veneto: dieci protocolli siglati dall’Agenzia delle Entrate
L’obiettivo di queste intese è quello di individuare nuove modalità per consentire di trattare rapidamente posizioni irregolari. Ciò in relazione al fatto che quest’anno l’Agenzia procederà al controllo delle dichiarazioni dei redditi presentate sia nel 2007 (periodo d’imposta 2006) che nel 2008 (periodo d’imposta 2007).
In base all’accordo, gli iscritti alle diverse associazioni potranno trasmettere alla Direzione Regionale, via mail ad un indirizzo di posta elettronica dedicato, le liste contenenti le irregolarità suddivise per nominativo, codice fiscale ed anno d’imposta. La Direzione Regionale delle Entrate, a sua volta, le invierà agli Uffici territorialmente competenti per le diverse operazioni e poi inoltrerà gli esiti ai singoli consulenti. In tal modo si eviteranno attese agli sportelli degli Uffici dell’Agenzia.
Le fattispecie di irregolarità individuate sono dieci tra cui rientrano, a titolo esemplificativo, il ravvedimento operoso, i versamenti cumulativi e rateizzati, i periodi errati, le eccedenze ed i crediti d’imposta, il quadro ST del modello 770 per le ritenute da lavoro dipendente.
Le nuove modalità si aggiungono ai canali “ordinari” di contatto tra l’Agenzia e i contribuenti fra cui la prenotazione di un appuntamento tramite internet o telefono e il contatto con i Centri di Assistenza Multicanale.
Direzione Regionale del Veneto – Ufficio del Direttore Regionale –Comunicazione Esterna
Palazzo Erizzo – Cannaregio 2139 , 30121 Venezia
Tel. 041-24.09.460/453 Fax: 041-24.09.414 E-mail:
dr.veneto.comest@agenziaentrate.it