Rototom Sunsplash 2009
Dal 2 all’11 luglio il festival, presentato il 12 giugno scorso a Udine, si svolgerà ancora una volta nella splendida area attrezzata del parco del Rivellino con una novità. Il pubblico infatti, oltre che godere di una giornata pre-festival il 1 luglio con artisti e gruppi di grande successo, potrà iniziare ad assistere ai concerti dalle 18,30 fino a notte inoltrata. E oltre. Diversi e numerosi i luoghi riservati alla musica e non solo. Dal palco principale dove si esibiranno i migliori artisti del reggae, al secondo palco dove l’occasione sarà quella di ammirare la capacità di band diverse di attivare un sound piacevolmente creativo. Un amore particolare per il sound classico del reggae sembra aver caratterizzato la scelta del cast dell’edizione 2009con la presenza di nomi dal grande respiro storico come gli inglesi Steel Pulse, gli Skatalites il 2 luglio, accanto all’italiano Alborosie , trasferitosi da anni in Giamaica con successo e ai veneziani Ska-J. Il 4 luglio la poesia dub dell’inglese Linton Kwesi Johnson con i salentini Sud Sound system,. Il 5 luglio Horace Andy e la seconda parte della finale europea dell’European reggae contest. Ancora storia con Sly & Robbie il 10 luglio, i Third World l’11 luglio. Altri notevoli artisti compongono il cartellone come Barrington Levy il 3 luglio e Tiken Jah Fakoli, superstar reggae della Costa d’avorio. Il 7 luglio grande performance con the Congos, Michael Franti & Spearhead, Freddie McGregor. Il 9 luglio Capleton e l’11 Anthony B. Attesissimo al parco del Rivellino il 6 luglio Ali Campbell, voce solita degli UB40 e oggi in concerto con un’altra formazione. Non sarà meno interessante il programma previsto per la tenda dance hall dove si alterneranno artisti dalla fama consolidata ma capaci, soprattutto, di far divertire il pubblico. Appuntamenti con Channel one, I-Tal sound, Lieutenant stichie, Lone Ranger & Carlton Livingston, Kenny ken, Shashamane int. E tanti altri. Il secondo palco vedrà esibirsi band che avranno come riferimento due club italiani tra i più conosciuti come il Vibra di Modena e la Fucina Controvento di Marghera. Tra gli artisti che si esibiranno i Talco, gli Anzikitanza , la band vincitrice del Sikula contest 2009, i Verrospia, Mistic Mc, Ras Charmer, Ital noiz, Pure vibracion, Mellow mood.
Pilastro del festival da anni, ancora una volta la Reggae university raccoglierà ogni pomeriggio sotto la tenda dibattiti giornalisti reggae, scrittori, accademici che dibatteranno con artisti e musicisti degli aspetti più importanti della musica reggae. Tra i relatori invitati quest’anno David Hinds degli Steel Pulse e Mykaell Riley oggi head of music production all’università di Webminster, Carolyn Cooper, docente di Literary and cultural studies alla Università of the west indies in Jamaica. La reggae university si concluderà con la partecipazione di Chris Blackwell , fondatore della Island record.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies