Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Guida all'acquisto della crema solare

17/06/2009
Con l’estate ormai alle porte comincia la corsa all’acquisto della crema solare assolutamente indispensabile per proteggerci dalle scottature e dagli effetti nocivi dell’esposizione al sole. “E’ bene precisare che non esiste alcuna crema solare in grado di proteggere completamente dagli effetti nocivi del sole; che possono tranquillamente essere acquistate al supermercato o in profumeria infatti non necessariamente quelle in vendita in farmacia sono più efficaci” - spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini.

In questi giorni è stata messa al bando, da parte dell’Emea (l’agenzia europea del farmaco) le creme solari che recano sull’etichetta la dicitura “protezione totale o schermo totale” in quanto tale indicazione è stata ritenuta dagli esperti “inesatta” poichè, non esiste alcuna crema solare in grado di proteggere completamente la pelle dagli effetti nocivi del sole.

Le creme possono proteggerci dai raggi uvb, che causano scottature ed eritemi, e non su quelli uva responsabili di danni a lungo termine e di patologie della pelle come il melanoma cutaneo.

Il fattore di protezione massimo che sarà possibile trovare sull’etichetta sarà da oggi potrà essere 50.

Le creme abbronzanti non esistono, così come non esistono creme in grado di mantenere l’abbronzatura più a lungo. L’intensità e la durata della tintarella dipendono esclusivamente dalla melanina contenuta nella nostra pelle.

Attenzione alla conservazione del prodotto una volta aperto; anche qui ci sono le indicazioni quale il periodo minimo di conservazione garantito.

Ricordarsi di non esporre la crema solare a temperature elevate lasciandola in auto o abbandonata sul telo da bagno sotto il sole; il calore eccessivo la potrebbe renderla inefficace.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.