Guida all'acquisto della crema solare
In questi giorni è stata messa al bando, da parte dell’Emea (l’agenzia europea del farmaco) le creme solari che recano sull’etichetta la dicitura “protezione totale o schermo totale” in quanto tale indicazione è stata ritenuta dagli esperti “inesatta” poichè, non esiste alcuna crema solare in grado di proteggere completamente la pelle dagli effetti nocivi del sole.
Le creme possono proteggerci dai raggi uvb, che causano scottature ed eritemi, e non su quelli uva responsabili di danni a lungo termine e di patologie della pelle come il melanoma cutaneo.
Il fattore di protezione massimo che sarà possibile trovare sull’etichetta sarà da oggi potrà essere 50.
Le creme abbronzanti non esistono, così come non esistono creme in grado di mantenere l’abbronzatura più a lungo. L’intensità e la durata della tintarella dipendono esclusivamente dalla melanina contenuta nella nostra pelle.
Attenzione alla conservazione del prodotto una volta aperto; anche qui ci sono le indicazioni quale il periodo minimo di conservazione garantito.
Ricordarsi di non esporre la crema solare a temperature elevate lasciandola in auto o abbandonata sul telo da bagno sotto il sole; il calore eccessivo la potrebbe renderla inefficace.