Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’estate fa retromarcia nel giorno più lungo dell’anno

18/06/2009
L’estate, iniziata per la meteorologia il primo giugno, subirà un’inversione di tendenza all’approssimarsi del solstizio d’estate, il 21 giugno data d’inizio della stagione estiva per l’astronomia. Nei prossimi giorni infatti il campo di alta pressione di matrice africana, che ha favorito fino ad oggi tempo in prevalenza stabile e caldo, sarà scalzato, a partire da sabato 20 giugno, da un nucleo di aria più fredda proveniente dal Nord Europa che stazionerà per più giorni sull’Italia. Ciò significa condizioni di tempo spiccatamente variabile o instabile, ventoso e con precipitazioni ma soprattutto con temperature decisamente sotto la media. Un clima piuttosto fresco che potrebbe continuare fino alla prima parte della prossima settimana. Da segnalare inoltre che, come spesso accade in concomitanza di grandi contrasti tra masse d’aria diverse, saranno probabili rovesci e temporali anche intensi, soprattutto tra venerdì pomeriggio e sabato 20. Le previsioni sono fornite dal Centro Meteorologico ARPAV di Teolo, Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio che collabora con il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto. Per informazioni sulle previsioni meteorologiche consultare www.arpa.veneto.it, per eventuali situazioni di allerta meteo o idrogeologica consultare la sezione della Protezione Civile nel sito www.regione.veneto.it.

UFFICIO STAMPA tel. 0498239315-355 ufficiostampa@arpa.veneto.it www.arpa.veneto.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies