Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Venezia Città Anfibia

23/06/2009
Venezia Città AnfibiaIn tutto il mondo l’isolamento fisico rappresenta un ostacolo alla socialità, a Venezia invece l’insularità ha costituito il valore aggregante di una civiltà che ha saputo trasformare un arcipelago in una città e la laguna in uno spazio uterino sicuro e al tempo stesso cosmopolita. Le pietre e i monumenti di Venezia sono il pregevolissimo epifenomeno artistico dietro cui si legge l’epopea della cultura materiale e del lavoro quotidiano che hanno inventato la città, collegando le sue isolette con i ponti, difendendola dall’interramento dei fiumi e dalla forza del mare, rifornendola d’acqua potabile, rendendo insomma vivibile e ospitale un habitat inaffidabile. Oggi, per conservarlo, è necessario conoscere e rispettare la sua specificità, difendendola dalla omologazione ad altre realtà metropolitane di terraferma.

"Venezia Civiltà Anfibia" di Nelli-Elena Vanzan Marchini Cierre Edizioni. Questo libro rappresenta la sintesi delle idee e della filosofia che hanno ispirato la fondazione di “Venezia Città Anfibia.

Nelli-Elena Vanzan Marchini, storica veneziana, specializzata in archivistica e paleografia, autrice di diciannove volumi e di decine di pubblicazioni sulla storia di Venezia, è stata docente all’Università di Torino (sede di Vercelli). Dirige la collana di fonti per la storia della sanità del Veneto. Ha curato l’edizione critica in quattro volumi de Le leggi di sanità della Repubblica di Venezia (Vicenza 1995-1998; Treviso 2000-2003). Fra i suoi libri si ricordano: La follia, una nave, una città. Storia di pazzi e di pazzie nella Venezia del ’700 (Venezia 1981); Venezia da laguna a città (Venezia 1986); I mali e i rimedi della Serenissima (Vicenza 1995); Venezia, i piaceri dell’acqua (Venezia 1997); San Servolo e Venezia. Un’isola e la sua storia (Verona 2004); Venezia. Luoghi di paure e voluttà (Mariano del Friuli 2005). Ha curato varie mostre fra cui Venezia e i lazzaretti Mediterranei nella Biblioteca Nazionale Marciana (catalogo, Mariano del Friuli 2004) nonché il volume Rotte Mediterranee e baluardi di sanità (Milano-Ginevra 2004). Ha fondato l’associazione “Venezia Civiltà Anfibia” per difendere i diritti dei residenti a continuare a vivere nella città insulare.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.