Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pescara - Giochi del Mediterraneo: sport e made in Italy

24/06/2009
Le bollicine italiane festeggiano 150 anni con i Giochi del Mediterraneo 2009. Nel 1859-60 sono iniziate le prime produzioni in Piemonte. “Oggi – dice Giampietro Comolli, patron del Forum – i vini spumanti made in Italy sono apprezzati in oltre 70 paesi, un successo alla creatività e alla imprenditorialità nazionale. Un vino che è un portabandiera apprezzato dagli esperti, ma che soprattutto appassiona i nuovi consumatori, perché è moderno, brioso, trasmette gioia e passione, come la conquista di una medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo”.

Al ristorante di Casa Italia allestito dal Coni e coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, saranno presenti le etichette più prestigiose della produzione nazionale.

I “Supermagnum” con il logo dell’evento saranno utilizzati in occasione dei festeggiamenti degli atleti vincitori di medaglie d’Oro. Inoltre nello spazio Winebar e presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole, saranno previste degustazioni guidate e un assaggio giornaliero di 400 etichette selezionate. Una confezione numerata ed esclusiva sarà riservata alle 22 delegazioni straniere degli Stati partecipanti ai Giochi.

Il Forum punta ad esaltare le peculiarità e le differenze di ogni vino e di ogni territorio, da Docg a Doc. L’occasione dei Giochi del Mediterraneo rientra nella strategia del Forum Spumanti&Bollicine d’Italia che punta ad ampliare la conoscenza fra i consumatori. I Giochi sono un momento importante per i contatti con nuovi conoscitori, informatori e consumatori esteri e per stimolare i consumi lontano dalle feste tradizionali. Lo slogan del Forum Spumanti&Bollicine d’Italia è: “con gusto e con misura” . Per sottolineare l’importanza a non eccedere mai nella quantità e, come dicono tante ricerche mediche di Università americane e svedesi, che il vino ha anche una funzione terapeutica ed è un coadiuvante per ridurre l’ossidazione e la vecchiaia delle cellule cerebrali e quelle dei vasi sanguigni del corpo umano.

Il marchio SPUMANTI è oggi leader per produzione e per giusto rapporto qualità/valore. A Pescara, fra gli altri, sono presenti cantine dal Salento alla Lombardia, dal Prosecco di Conegliano Valdobbiadene all’Asti docg, dal Trento doc al Gavi docg e al Brachetto d’Acqui. Gli abbinamenti terranno conto anche dei menù e dei piatti realizzati dai cuochi, privilegiando le tipologie fresche, di successo e che rappresentino la grande “differenzazione” delle nostre produzioni rispetto ad altri paesi produttori, attraverso il binomio massima “qualità” ed eccelsa “esclusività” made in Italy.

Forum Spumanti d'Italia – Villa dei Cedri – 31049 Valdobbiadene (Tv)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.