L’infuso d’aglio bianco della nonna contro l’insonnia
Mentre nelle campagne del medio Polesine, stanno partendo gli estirpi dei bulbi della nuova annata, in sede Coldiretti, un gruppo misto con Pro loco e rappresentanti istituzionali, sta preparando la seconda edizione della Festa provinciale dell’aglio bianco polesano, che si terrà ad Arquà Polesine (Ro) il 18 e 19 luglio prossimo.
E’ dunque il momento perfetto per provare il tradizionale rimedio che le nonne polesane preparavano per combattere l’insonnia: l’infuso di aglio col latte, bevuto prima di andare a letto. Diminuisce l'acidità gastrica che può interrompere il sonno e favorisce la digestione; ed è un toccasana anche per chi soffre di pressione alta o arteriosclerosi.
Per un ottimo infuso di aglio bianco polesano, secondo la ricetta tradizionale, Coldiretti consiglia di mettere in infusione 20 grammi di aglio in 200 grammi di latte (magari quello naturale dei distributori automatici), oppure di acqua, se si preferisce.
Naturalmente anche una cena leggera può contribuire a rilassare mente e corpo, basta privilegiare lattuga, radicchio e cipolla aromatizzati con aglio bianco polesano, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.